Start-up: è davvero così facile avviarne una?

Start-up, business angel, media plan.
Termini che, a sentirli o pronunciarli, suonano molto cool. Dal dire al fare però ci sono di mezzo impegno e fatica.  La giornata dello startupper è affollata di studio, organizzazione del lavoro, individuazione degli obiettivi, analisi delle nicchie di mercato, definizione degli argomenti, scelta dei collaboratori e last but not least, monitoraggio di tutto. State pensando di aprire una vostra attività? Ecco le cinque mosse da considerare:
 
 Idea or not idea
Il progetto in sé può essere il migliore del mondo, ma deve essere diretto a un mercato specifico. Non potrete mai convincere un investitore se l’idea non è pianificata nei minimi dettagli.  Nella Silicon Valley avete due minuti per parlare dell'iniziativa. Se non siete convincenti, il vostro business angel  “volerà” da un’altra parte. Dunque prima di farvi prendere troppo dall’entusiasmo, realizzate un business plan accurato. Se necessario, chiedete aiuto ad amici che hanno competenze in economia e finanza. Anche Internet vi viene in aiuto, con centinaia di siti che danno suggerimenti a riguardo. 
 
Lavoro di squadra
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.  I collaboratori sono importanti; un eventuale finanziatore vorrà sapere a chi sta dando i propri i soldi e perché. È consigliabile  aprire un profilo LinkedIn  e tenerlo costantemente aggiornato. Se siete i founder, sarebbe meglio farsi prima un minimo di  cultura su come gestire un’azienda.  Se avete le idee chiare, le avrà anche il vostro staff. 
 
The Big Money
La domanda che affligge la popolazione giovanile di tutto il mondo. Dove troviamo i soldi, se non mi chiamo Agnelli o Elkann? Ecco le strade alternative:
 
  1. Business Angel e Venture Capital: chi sono queste figure mitologiche? ( leggi articolo La start-up ha bisogno di aiuto..e arriva il business angel ).Dipende dalle aree, ma gli "angeli delle aziende" sono una risorsa molto promettente perché disposti a finanziare anche progetti ad alto rischio. 
  2. Crowdfunding: piccoli finanziamenti erogati sul web da chi vuole sostenere il tuo progetto. Questo tipo di metodologia sta prendendo sempre più piede. Se riuscirete a convincere e coinvolgere il pubblico, la somma  necessaria potrà essere raggiunta anche in poco tempo. Le più famose piattaforme di crowdfunding sono KickStarter e IndieGogo
  3. Tutto in famiglia: per quanto si cerchi di iniziare autonomamente, l’aiuto di parenti e amici è sempre importante. Contare su una piccola somma dei tuoi fan numero uno può farti arrivare a un punto di svolta per ricevere finanziamenti esterni. 
La manna non arriva dal cielo
Ok, i business angels danno una grossa mano. Ma se quest’aiuto non dovesse arrivare subito? Sembra una banalità, ma l’importante è cominciare: creare una strategia di marketing con i propri collaboratori, stabilire target e metodi per raggiungerne una grossa fetta. Assicurare la propria presenza su tutti i principali social e creare una landing page, ovvero una pagina web specificatamente strutturata, che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. È la vostra chiamata al call to action . Se create una buona presentazione guadagnerete la fiducia del cliente. 
 
Non dimenticatevi i rapporti “offline”
I contatti presi personalmente rimangono i migliori. Mettetevi in gioco e parlate della vostra idea a chiunque. Anche se siete timidi, se il progetto vi appassiona ci sarà sempre qualcuno che noterà il vostro entusiasmo.  
 
Start-up significa azienda
Giratela in qualsiasi modo, ma  metodi diversi non cambiano la sostanza. Una volta fatto il passo più importante, ovvero trovare gli investitori, bisognerà formalizzare l’impresa. L’Investment compact, decreto legge che garantisce agevolazioni e vantaggi fiscali per le start-up innovative, è un buon inizio ( per il testo leggere qui)
 
«Qualunque cosa sogni d’intraprendere cominciala. L’audacia ha del genio, del potere e della magia», diceva Goethe. In bocca al lupo, giovani startupper
 
Irene
 
Leggi anche: 
 
Iscriviti al canale YouTube >>>
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci