Sindrome premestruale? Ecco come affrontarla con i giusti cibi

La sindrome premestruale

sindrome-premestrualeÈ una condizione di cui soffre la donna in età fertile, circa sette giorni prima dell’inizio delle mestruazioni. La sua durata si estende per tutto il periodo che procede l’esordio del flusso.

I sintomi sono molto variabili, così come l’intensità dei disturbi.

Ci sono donne che, a parte qualche piccolo fastidio, riescono a condurre una vita abbastanza regolare. Alcune atlete affrontano competizioni sportive pesanti senza il benché minimo ostacolo.

Per molte altre donne invece questo periodo potrebbe risultare particolarmente difficile. Infatti, secondo alcune statistiche, circa il 20% del genere femminile manifesta una sindrome premestruale grave ed il 50%  disturbi in forma lieve o moderata.

Quali sono i sintomi più frequenti?

sindrome-premestruale-9Partiamo dal presupposto che oltre alla grande varietà dei sintomi, che potrebbero non necessariamente manifestarsi tutti contemporaneamente, è bene considerare anche l’intensità di tali disturbi. I sintomi più frequenti sono:

 
  • Acne
  • Irritabilità
  • Mal di testa
  • Mal di pancia
  • Dolore al seno e nella zona lombare
  • Gonfiore addominale
  • Depressione
  • Edemi, soprattutto agli arti inferiori

Le cause?

Senza dubbio di natura ormonale. I responsabili sono gli alti livelli di estrogeni che compaiono prima delle mestruazioni. Altre donne manifestano, comunque, altri problemi quali ipotiroidismo e irregolarità ormonali.

Quali cibi ci possono aiutare?

omega-3

  1. Innanzitutto giocano un ruolo di rilievo i fitoestrogeni, noti per essere presenti ad esempio nella soia, che manifestano un’azione riequilibrante per i livelli di estrogeni.
  2. Ridurre la ritenzione idrica, dovrebbe essere il secondo passo, evitando cibi salati, formaggi ed insaccati.
  3. Cibi ricchi in omega 3, riducono il dolore premestruale.
  4. Consumare frutta e verdura e legumi

 

Il mio consiglio? Se proprio non potete farne a meno, coccolatevi con un dolcetto. Sicuramente l’umore migliorerà e renderà più piacevole quel momento della giornata. Meglio se un quadretto di cioccolato fondente.

E ricordate...la salute oggi viaggia dal web alla vostra tavola!

Marina-putzolu

di Marina Putzolu

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci