#Sfidaaccettata, un'altra moda fine a sè stessa

Cosa sono tutte quelle immagini in bianco e nero che occhieggiano dalle bacheche Facebook col suddetto hashtag? 
 

Una sfilza di foto profilo che, quanto meno, sembrano avere un fine nobile. Figlia dell'Ice bucket challenge e simili, #Sfidaaccettata è la moda social del momento, consistente nel pubblicare una propria foto in bianco e nero come simbolo della lotta contro il cancro.  Qualche anno fa c'era stata una trovata simile, quando milioni di donne avevano cominciato a scrivere sulla bacheca il colore del loro reggiseno. Moltissimi uomini erano andati in tilt non sapendo a cosa si riferisse quell'invasione cromatica.

L'iniziativa funziona cosí: chi mette un mi piace dovrá a sua volta pubblicare una foto nella stessa modalitá, creando una sorta di catena. Il trend, partito dalla Spagna, è giunta a breve in terra nostrana. 

Peccato che, in questo marasma di foto , molte caratterizzate da occhiate sexy e ben lontane da un viso acqua e sapone, vedo riflesso ancora una volta un malcelato narcisismo. Come d'altronde nelle bandiere esposte ad ogni attentato o calamitá naturale, cambiate all'occasione.

La maggioranza aderisce in buona fede a queste iniziative. Ma sensibilizzare con tali modalitá rischia di creare un effetto vuoto e grottesco. Dietro la campagna non esiste infatti nessun ente ufficiale, quindi non si fa nulla di concreto per ridurre i tassi di mortalitá né per migliorare la qualitá della vita delle persone affette da questo male.

Un modo come un altro insomma, di mostrare a noi stessi quanto siamo buoni e sensibili. Mentre aspettiamo la prossima moda. 

di Irene Caltabiano

 

Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti al canale YouTube

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci