Se usi Facebook e Twitter insieme sei più narcisista e manipolatore

È ufficiale.

twitter e facebookChi usa anche Twitter oltre che Facebook risulta, essere secondo una ricerca universitaria, tendente a narcisismo e manipolazione.

Una ricerca effettuata da un’università di Londra ha dimostrato che le persone che utilizzano Twitter oltre che Facebook risultano essere più aperte al confronto e al senso critico, ma questi pregi hanno come corrispettivo negativo quelli di mostrare utenti multi social più narcisisti e manipolatori. Cerchiamo di capire meglio come si sia giunti a tali conclusioni.

La rivista di settore Psychology of Popular Media Culture ha pubblicato lo studio condotto presso la Brunel University in cui sono stati portati avanti due esperimenti che aiutano a comprendere i comportamenti degli utilizzatori dei social network.

Facebook VS Twitter

facebook twitterIn particolare, l’analisi - che è stata portata avanti principalmente dalla ricercatrice Tara C. Marshall- si è soffermata sul confronto tra utenti di Facebook contrapposti a chi lo affianca anche all'utilizzo di Twitter per esternare peniseri e opinioni.

Il primo esperimento ha seguito 269 fruitori solo del social di Mark Zuckerberg e 346 utenti anche del social del cinguettio.

I risultati ottenuti hanno mostrato che la prima categoria considerata ha svelato un minor livello intellettivo e creativo rispetto alla seconda.

loading...

Nel secondo test sono stati selezionati circa 500 candidati, con poco più della metà (255) assidui frequentatori di Twitter oltre che  di Facebook. Risultato? Si sono dimostrati non solo di maggior apertura mentale rispetto all’altra metà (248) dei volontari esaminati presenti solo su FB, ma hanno rivelato ai ricercatori un atteggiamento piuttosto affine al detto il fine giustifica i mezzi. Ovvero? Erano concentrati sulla diffusione del proprio pensiero personale, con una maggiore indole a voler influenzare con le proprie idee gli altri utenti.

In altri termini, insomma, con questi test si è appurato l’atteggiamento machiavellico dell’utente medio di Twitter nel voler imporre con sagacia le proprie idee e ottenere successo per ostentarlo, ricercando approvazione e consenso tipico nel comportamento di soggetti narcisisti.

Perché si usa Twitter oltre che Facebook?

twitter e facebook10La dottoressa Marshall ha inoltre spiegato ad un altro magazine specializzato in psicologia (lo Psy Post) che questa indagine ha cercato di comprendere anche le motivazioni che spingono gli utenti di Facebook ad avvalersi di un ulteriore strumento come Twitter.

La ricercatrice ha affermato però che non è stato ancora ben delineato il perché si scelga questa doppia via di comunicazione, attraverso cui gli utenti scelgono di esprimere opinioni politiche piuttosto che culturali o di voler condividere semplicemente questioni più personali.

Per la dottoressa un punto di indagine sembra chiaro: questi dati conducono a chiedersi se gli affezionati di Twitter, alla ricerca di un effettivo status di influencer rispetto a coloro che utilizzano soltanto Facebook, non puntino ad affermarsi con i loro cinguettii per ottenere  informazioni utili a manipolare gli altri utenti.

Il pensiero comunemente espresso su quest’ultimo social è puntualmente più critico e permette una più dettagliata profilazione dell’utente che si espone con maggior sicurezza e determinazione per affermarsi e ottenere pubblico consenso.

E tu, riflettendoci con obiettività, quanto ti ritrovi in questa analisi? Usi soltanto Facebook o comunichi anche attraverso Twitter? Se non ci avevi ancora fatto caso, è il momento di scoprire questo aspetto.

felice-catozzi

 

di Felice Catozzi

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci