Sant' Antonio aiutami tu! Arriva il santino 2.0 che ci protegge ( davvero) dagli incidenti

Abitudine vuole che noi italiani, forse a causa della lunga tradizione cattolica, invochiamo spesso i santi. Non sempre per motivi lusinghieri ma tant’è..

Ogni volta che saliamo in macchina però, quanti si fanno il segno della croce per evitare incidenti di percorso? O chi non ha un rosario che fa capolino dal cruscotto o un Padre Pio che occhieggia accanto al volante? Tale consuetudine è stata la scintilla per la creazione  di Santino Safety System, nuovo dispositivo di Groupama, compagnia assicurativa, esclusivamente dedicata al mercato italiano e presentato nella campagna Don’t text and drive, contro la distrazione alla guida.

Come funziona

Nuovi dispositivi, nuovi santi. Oggi la principale minaccia alla guida sono i Whatsapp, le chiamate, i messaggi vocali. Spesso, ahimè, non resistiamo a gettare uno sguardo o a pigiare sul telefonino verde. Ma quel gesto potrebbe costarci ben più che una ramanzina per la mancata ricezione. Serve quindi un protettore sempre allerta.

Il santino 2.0, grazie alla tecnologia wireless NFC, comunica con il cellulare non appena entri in auto.  Si disattivano automaticamente le notifiche e il "santo protettore" avverte il mittente che state guidando. Il dispositivo è stato realizzato con il contributo creativo dell’agenzia pubblicitaria romana Saatchi&Saatchi. L’invenzione è in linea con il taglio che ha scelto di prendere ultimamente Groupama, offrire soluzioni che non risultino invadenti.

La nuova salvezza degli automobilisti?

L’app è disponibile momentaneamente su Android ed è possibile richiederla gratuitamente.Un dispositivo che potrebbe rappresentare la svolta per la prevenzione degli incidenti alla guida. Consideriamo che le infrazioni al volante sono state 48.524 solo nel 2015 e che, considerata un’andatura di circa 50 km/h, percorriamo ogni giorno ben 140 mt alla cieca. 

 

di Irene Caltabiano

 

ISCRIVITI al canale YouTube

 

 

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci