Roll Array, l'energia del sole racchiusa in un tappeto

L’allarme ambiente si fa sempre più forte. 
Tuttavia quotidianamente ci sono nuove invenzioni che cercano di farvi fronte. Chi non vuole o non può prendersi la briga di installare pannelli solari potrà accumulerà energia con Roll-Array, tappeto fotovoltaico trasportabile anche nelle zone più remote del mondo. 
 
La compagnia inglese di clean tech Renovagen ha sviluppato un oggetto che non solo è portatile, ma anche dieci volte  più potente  rispetto alle soluzioni già esistenti. La struttura molto sottile lo rende flessibile e adatto a numerosi tipi di territorio: inoltre, al suo interno, è già presente tutto il necessario al suo funzionamento, dai cavi ai moduli fotovoltaici. 
 
Roll Array può alimentare una struttura medica di 120 posti,fornendo 100 KW di potenza e eliminando il bisogno di grandi generatori diesel . Non solo è una tecnologia facilmente trasportabile ( è sufficiente un veicolo 4x4 e un piccolo rimorchio) ma di facile installazione. Se infatti i pannelli fotovoltaici tradizionali richiedono 22 ore di montaggio, per Roll-Array bastano 2 minuti, senza produrre un grammo di C02. Il tappeto è anche dotato di batterie e inverter in modo da garantire energia anche nelle ore in cui il sole non c'è.
 
Renovagen è a caccia di fondi su Crowdcube. L’ennesima interessante invenzione che passerà inosservata?
 
Irene Caltabiano
 
Guarda il video >>>
 

Leggi anche: 
 
Iscriviti al canale YouTube >>>
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci