Risorse poco umane: come non diventare vittime degli annunci truffa

Cercare lavoro… è un lavoro.

truffa-lavoro-1E se già di per sé è difficile trovare un’occupazione, come se non bastasse ci si deve proteggere dall’attacco dei truffatori. I ladruncoli che, tramite falsi annunci, hanno come unico obiettivo spillarvi tempo e soldi.

Dal momento che , secondo un sondaggio condotto dall’Università Cattolica di Milano, ormai il 67% dei disoccupati cerca lavoro su Internet, l'eventualità che qualche pesciolino abbocchi si fa sempre più presente. 

L’obiettivo di oggi è fornire pochi e semplici consigli per evitare di cadere in trappole da Gatto e la Volpe. Ad alcuni potranno sembrare dettagli ovvi, ma vi garantisco che è molto facile incorrere in errori del genere quando si ha l’impellente bisogno di trovare un’occupazione.

Le dimensioni contano

donna-biondaSe l’annuncio è troppo breve e vi consente di diventare novelli Bill Gates in due settimane, la puzza di marcio è immediata. Se poi per ricevere ulteriori informazioni dovete chiamare Ivanka in Lituania, si farà addirittura pestilenziale. 

Attenzione alla mansione

panda-telefono

Fotocopie, caffè, creare il Taj Mahal con gli stuzzicadenti,guidare un team a cavallo. Insomma, cosa mi viene richiesto di fare precisamente?

Nell’inserzione dovrebbe essere descritta accuratamente la mansione che si andrà a svolgere. In seguito, dopo aver letto accuratamente l’annuncio, è buona norma chiamare direttamente l’inserzionista. Se non è presente un numero di telefono, non vale nemmeno la pena prendere in considerazione il lavoro.

Il vostro interlocutore anche al cellulare vi dà informazioni sommarie e poco dettagliate? Meglio evitare di fissare il colloquio.

Occhio alle tasche

truffa-onlineUn vero lavoro ha come prerogativa fondamentale… l’essere pagati. Quindi lungi da voi società che fanno richieste di contributi economici per accedere all’impiego o di iscrizione a corsi di formazione a pagamento. O magari che cercano di convincervi che per accedere alla professione dei vostri sogni dovete necessariamente acquistare quella batteria di pentole. Tutti campanelli d’allarme, per voi e per i vostri portafogli.

Contratto alla mano

merlino-7

Molti datori di lavoro usano la formula a loro tanto cara: “Intantocomincia a lavorare, il contratto lo stiamo redigendo, te lo faremo firmare tra qualche giorno”.  E poi il super mega direttore sarà sempre in una riunione iper importante in cui non deve assolutamente essere disturbato, fuori dall’ufficio o in ferie con la famiglia alle Seychelles.

Scripta manent. Anche se potrebbe sembrarvi prematuro, chiedete le condizioni generali di contratto già in fase di colloquio telefonico. E non mettete le vostre competenze a servizio di qualcuno prima di aver scritto un bell’autografo sotto un contratto degno di questo nome.

Se lo conosci, lo eviti

online-reputationAnche se fossero presenti tutti gli elementi sopracitati è comunque importante conoscere la società che ha pubblicato l’inserzione ed eseguire vere e proprie ricerche tramite internet.

Se l’azienda presenta una buona online reputation e d è piena di commenti entusiasti dei suoi dipendenti, sicuramente sarete maggiormente predisposti a eseguire un colloquio per quella società.

Se invece si chiama Truffeonline Srl, fatevi due domande.

Ladri a pesca

Spesso, dopo aver inserito i propri dati, vi viene inviata sulla mail una conferma di registrazione a una non ben identificata piattaforma. 

Occhio ai link presenti all’interno. Potrebbe essere un messaggio di phishing per pescare i vostri dati personali, relativi soprattutto a conti in banca o codici di accesso.

Lo stesso discorso vale per i messaggi provenienti dall’estero in cui vengono richiesti dati quali data di nascita, coordinate bancarie o codice fiscale. Ivanka potrebbe essere sempre in agguato.

Ti sono stati utili questi consigli? Share is care!

Raccontaci le tue esperienze nei commenti qui sotto!

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano 

 

 

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci