Quattro buoni motivi per consumare l'avocado

Avocado mon amour

avocado-1Frutto di una pianta originaria dell’America centrale e meridionale, la Persea americana, il frutto esotico è già da un po' apparso sulle nostre tavole.

Le varietà più note sono: messicana, guatemalica e indiana dell’Occidente. Ciò che li differenzia è la buccia, più scura per il guatamalteco e più sottile per il messicano.

Per scegliere il frutto, ad un livello di maturazione idoneo, basta applicare sulla buccia una leggera pressione con il pollice. L’avocado dovrebbe leggermente cedere al tocco. Se è molto maturo, invece, presenta una buccia scura, cosi come la polpa, ed è molto morbido esternamente.

Numerose oramai sono le preparazioni culinarie che ne contemplano l’utilizzo. Ad esempio si può tagliare in tocchettini per aggiungerlo alle insalate crude o alle minestre di fagioli.

Famosa è anche la salsa guacamole, semplicissima da realizzare in casa con aggiunta di cipolla, pomodori, succo di lime e coriandolo.

Ma perché consumarlo?

 

 

Quattro buoni motivi

  • avocado-2Ottima fonte in acidi grassi insaturi, che abbassano i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue aumentando i livelli di quello“buono”.
  • Buon contenuto in potassio, elemento importante per contrastare la stanchezza muscolare e psichica
  • Fonte di fibre, circa 15g in un frutto intero, ovvero la dose giornaliera raccomandata
  • Ricco in vitamina E, antiossidante naturale che protegge la salute delle nostre cellule

Attenzione, alcuni soggetti possono risultare allergici all’avocado. Il frutto, infatti, contiene al suo interno degli enzimi che possono scatenare reazioni impreviste, soprattutto in persone sensibili al lattice. In questo caso è necessario evitarne non solo il consumo, ma anche il semplice contatto cutaneo.

Il mio consiglio? Conservare l’avocado in frigo solo se maturo, altrimenti è preferibile lasciarlo nel cestino della frutta a temperatura ambiente.

E ricordate, da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa-nutrizionista

 

 

 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci