Quando è la donna a guadagnare di più……

Una ricerca dimostra che l’uomo si sente frustrato se la  propria donna è in carriera

Cosa succede se nel rapporto di coppia i ruoli si ribaltano perché la moglie o la fidanzata ha un ruolo di responsabilità e guadagna di più?

Apparentemente nulla! ma una ricerca, condotta dal Journal of Personality and Social Psychology in Florida, dimostra il contrario. Secondo questi studi,infatti, il successo femminile può distruggere  l'amore, perché oscura il partner. L’uomo si sentirebbe frustrato e la frustrazione deriverebbe dal fatto che la propria partner in carriera guadagna di più e passa molte ore fuori casa. Le tensioni tra i due,inoltre, aumentano se il compagno o il fidanzato non è soddisfatto del proprio lavoro.

Cresce il senso di rivalità

La rivalità tra i due aumenta e la situazione si fa più complicata quando la donna non ha tempo da dedicare alla coppia

In media, gli uomini sono più competitivi delle donne - spiega Kate A. Ratliff della University of Florida, autore dello studio. 

Si sentono in corsa anche con le compagne e minacciati dalla loro bravura. Forse per questo la maggior parte dei maschi coinvolti nei questionari collegava il successo della moglie con il proprio fallimento.  

Un modello vecchio

L’uomo che si sente frustrato, infatti,appartiene ad una vecchia “scuola di pensiero” che vede il partner alla guida della famiglia, con completo controllo della compagna. Sono loro a gestire le finanze e a guidare anche il rapporto di coppia.

Ad oggi è impensabile una tale visione della coppia e della famiglia, eppure, il problema esiste e non viene adeguatamente affrontato, al punto tale, che le relazioni finiscono per questa ragione.

Come fare allora?

Per secoli la donna è stata considerata un supporto dell’uomo, e dunque ci vuole tempo per far si che venga accettato il ribaltamento dei ruoli. 

Nel frattempo, il marito che soffre di questo disagio, ha bisogno di “rassicurazioni” sul suo valore da parte della donna che deve riuscire a far capire all'altro di sentirsi fortunata a stare con lui. Senza mai trascurarlo e ricordando sempre cosa si apprezza di loro.  

Simona

Ci appaga davvero questa omogeneizzazione tra sessi? Guarda il video

Iscriviti al canale Youtube

 

 

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci