Quali sono le bevande più adatte per i bambini?

Bevande sane

bambino4Trovare un giusto compromesso tra cibo sano e dieta del proprio bambino è spesso una vera è propria problematica. 

Bisogna andare incontro ai suoi gusti, non dimenticando che l’educazione alimentare inizia fin da piccoli.

Ma se la scelta dei pasti rappresenta un problema, quella delle bevande è molto spesso sottovalutata. Scopriamo quali sono le bibite più idonee per i piccoli consumatori.

  • Acqua

bambino- acquaSicuramente quando vostro figlio ha sete, la prima bevanda in assoluto da offrire è proprio l’acqua. Fondamentale per la salute e necessaria per innumerevoli processi vitali nel corpo del bambino, tra cui la regolazione della temperatura e la funzione dell'organo.

A differenza di molte altre bevande, l'acqua non fornisce calorie, rendendo meno probabile che il bambino si senta pieno e rifiuti cibo solido.

  • Acqua naturalmente aromatizzata

acqua alle erbePoiché l'acqua semplice può sembrare noiosa, è possibile che il tuo bambino non la gradisca molto.

Per renderla più appetitosa, un’idea è quella di aromatizzarla con frutta fresca ed erbe. Ad esempio, aggiungendo del limone, o della menta.

  •  Acqua di cocco

L'acqua di cocco fornisce una buona quantità di diversi nutrienti, tra cui vitamina C, magnesio e potassio. Tuttavia, è importante leggere attentamente l'etichetta quando si acquista acqua di cocco, poiché alcune marche contengono zuccheri aggiunti e aromi artificiali.

  •  Frullati casalinghi

frullati11

I frullati rappresentano una soluzione ideale, qualora il bambino rifiutasse di consumare la frutta fresca. Molte verdure - come cavoli , spinaci e persino cavolfiori - possono essere miscelate in un frullato che il bambino adorerà.

loading...
 
  • Latte, ma senza zucchero

Il latte è altamente nutriente e fornisce molti nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo.

Contiene, infatti, proteine, calcio, fosforo e magnesio e spesso è fortificato con vitamina D, un'altra importante vitamina utile per la salute delle ossa.

  •  Bevande vegetali

latte di mandorlaSe prendiamo come esempio i bambini intolleranti al lattosio, le bevande vegetali rappresentano un'ottima alternativa. Un esempio sono il “latte” di mandorle, anacardi, riso e soia.

  • Alcuni tè alle erbe

Anche se il tè non viene solitamente considerato una bevanda adatta aibambini, alcuni tè alle erbe sono sicuri e salutari per i bambini.

 Ad esempio, i tè di camomilla e citronella sono stati a lungo usati per calmare e lenire i bambini e gli adulti con ansia. La camomilla è anche usata come trattamento naturale per i sintomi intestinali - tra cui nausea, gas, diarrea e indigestione.

Il mio consiglio?

Evita di dare come alternativa bevande zuccherate, gassate o con caffeina. Proponi al tuo bambino due opzioni salutari e fai scegliere a lui cosa desidera, in questo modo si sentirà partecipe delle sue scelte alimentari, ma sempre sotto supervisione di un adulto.

E ricorda che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

 
loading...

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci