Quali sono i cibi scacciamalanni?

Stimolare il sistema immunitario

raffreddore1Siamo alle porte di dicembre, il cambio di stagione ed il freddo sono una delle cause per cui tendiamo ad ammalarci più facilmente. Il responsabile non è tanto il termometro che scende rapidamente quanto il nostro sistema immunitario, che deve essere pronto a reagire quando gli stimoli ambientali cambiano repentinamente.

Il nostro compito, pertanto, è aiutarlo e stimolarlo, in modo da renderlo una difesa pronta a reagire al primo attacco.

Lo sai che un aiuto può venire anche dalla tavola?

nociProprio cosi, le nostre scelte alimentari influenzano notevolmente la salute non solo in termini di prevenzione e trattamento di alcune patologie, come abbiamo più volte ribadito, ma anche per rinforzare il nostro corpo, stimolando appunto il sistema di difesa che già di per sé è molto efficiente.

Come mai alcuni alimenti hanno questa capacità?

Grazie alla presenza di alcune sostanze in essi contenute, come alcune vitamine, che agiscono quasi, potremmo dire, come stimolanti del sistema immunitario.

Quali sono questi cibi?

  • broccolo-cavolfioreCavolfiori, cavoli e broccoli, che sono ricchi in vitamina C, e principi attivi che manifestano un’importante azione antinfiammatoria.
  • Ravanelli, radicchio, sedano, porri, zucche, carote, pomodori ma soprattutto peperoni, contengono vitamina C ed A che serve a rinforzare le cellule delle mucose, vere e proprie barriere contro i batteri.
  • Gli agrumi abbondano in vitamina C ed incrementano le difese immunitarie.
  • Aglio e cipolla, dalle proprietà antisettiche.
  • Spezie come curry, paprica e peperoncino, fonti naturali di acido acetilsalicilico, un importante antinfiammatorio.
  • Rosmarino, salvia, timo, zenzero, cannella  hanno proprietà digestive e sono particolarmente indicati in caso di stanchezza
  • Noci, nocciole, semi di zucca, lino, ricchi in vitamina E e minerali quali zinco e magnesio. Questi, insieme al pesce, contengono acidi grassi omega-3, e aiutano nel prevenire le infiammazioni articolari.

Il mio consiglio? Una dieta sana e varia è sicuramente utile per mantenere un corretto stato di salute. Scegli frutta e verdura di stagione, più ricche di vitamine e minerali, adatti per questo periodo dell’anno.

E ricordate... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci