Qualescegliere.it: creare un business recensendo prodotti online

Quante volte avremmo voluto provare un prodotto prima di comprarlo?

qualescegliere-formica-argentinaPurtroppo, spesso la fregatura è dietro l’angolo. E quello che sembrava un computer ultimo modello si rivela un Commodore 64.

Ormai il 56% della popolazione mondiale compra online. Per questo c’è sempre più bisogno di un faro per orientarsi nel mare magnum di offerte e proposte, che fornisca consigli imparziali, che faccia una recensione onesta dei prodotti.

Per questo motivo nasce QualeScegliere.it.

Qualescegliere.it: dare una mano ai consumatori

qualescegliere.it-formica-argentinaSviluppata come società in collaborazione  con l’Unione Nazionale Consumatori, il sito è oggi diventato un prezioso osservatorio sui consumi degli italiani.

Sulla scia dello slogan “Test di prodotti, prezzi migliori, recensioni indipendenti” è diventata una realtà importante addirittura per market place come Amazon o ePRICE. Perché?

Ami leggere? Guadagna scrivendo recensioni online

Realtà come QualeScegliere.it danno possibilità di chiudere il cerchio sul processo di acquisto: un percorso che passa anche attraverso domande, mutamenti di consumi e sensibilità.

Il sito è semplice, intuitivo e immediato, caratteristiche importanti per qualsiasi navigatore. Attraverso un percorso di comparazione e approfondimento lontano dalla pubblicità, ogni prodotto viene recensito a casa di tredici esperti che compongono il team della piattaforma, a cui si aggiungono le opinioni dei membri della community.

 

Testare i prodotti   

qualescegliere.it-formica-argentinaUna specie di forum 2.0 in cui vengono comparati prodotti di tutti i tipi, dalla cucina all’elettronica, dal giardino ai prodotti per la casa. Il sito possiede peraltro un canale YouTube in cui si può comunicare con gli esperti.

Un’altra interessante funzione riguarda la possibilità di creare un proprio account e guadagnare punti scrivendo recensioni.

Una volta accumulata una certa quantità, si può richiedere che il prodotto da testare venga inviato direttamente a casa. Una volta ricevuto e recensito, diventa automaticamente di proprietà.

La piattaforma ha riscosso un tale successo che adesso sono le stesse marche a inviare prodotti per il testing (Electrolux, Canon, Panasonic, Rowenta, solo per fare qualche esempio).

Cashback world: lo shopping online è spensierato e conveniente

«Non vedono più il rischio, vedono l’opportunità: indipendenza e obiettività che all’inizio facevano paura li rendevano poco aperti alla collaborazione, ma ormai li abbiamo convinti» – spiega Vincenzo Calenne, CEO della compagnia. «Tanto più i competitor ci affidano i loro prodotti da provare, tanto più è conveniente per tutti esserci superando approcci conservativi per proporre la qualità. Prima eravamo noi a cercare loro, adesso siamo noi talvolta a dover selezionare».

Il modello di business di QualeScegliere.it non ha alcun peso sul consumatore finale, perché il suo punto di forza è proprio la community di utenti che vanno sul sito intenzionati a spendere e acquistare: ma intendono farlo sulla base delle esperienze vissute, dei consigli, dei piccoli dettagli calati sui bisogni domestici, di cura della persona, di risparmio e di un buon rapporto qualità-prezzo.

 

Cosa ci guadagna Qualescegliere.it?

qualescegliere-formica-argentinaUna percentuale sul venduto reale, frutto della collaborazione con le diverse piattaforme. Poi ci sono banner e spazi pubblicitari  che i brand acquistano, indipendentemente dalle recensioni. La parola chiave però è sempre è imparzialità.

«Un aspirapolvere prodotto da un brand può mettere sul mercato molti modelli differenti per prezzo e funzioni: essere onesti con chi acquista significa anche dire che se la tua casa è piccola e non hai animali puoi scegliere un modello da 100 euro che garantisce un servizio che calza con le tue esigenze più di quanto possa fare un apparecchio che costa cinque volte tanto».

 

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci