Qual é il contenuto più pubblicato sulle bacheche Facebook?

La risposta è elementare, Watson. 
 

Big F punta ancora sulle cose semplici, quelle che fanno leva su sentimenti e mondo affettivo. D'altronde, potreste mai ricordarvi di fare a tutti gli amici e o pseudo tali? Certo che no. Ci pensa il caro Mark a salvarvi dalle figuracce. Ebbene sì, la cosa che ancora tutti ci affanniamo a digitare e che consultiamo accuratamente sembra sia il calendario dei compleanni. Da ragno provetto,  Mr Zuckerberg tesse la tela dei nostri rapporti sociali. Ma attenti miei cari insettini. I post di auguri con cuoricini e foto altro non sono che un contenuto come un altro, volto esclusivamente ad aumentare il traffico dati del colosso della Silicon. 

Nonostante le funzionalità evolvano di continuo, sembra strano che il social più popolare del mondo affondi ancora le sue radici nel messaggio più classico di tutti i tempi, il business del biglietto d'auguri, veri o falsi che siano, sotto forma di card virtuale o contenuto video.

Facebook alimenta insomma gran parte del proprio gruzzolo grazie alle nostre date di nascita. Addirittura gli auguri agli amici rappresentano il 39% delle prime interazioni di ogni utente. I primi passi di ciascuno nel mondo social, insomma. Perciò, mentre ormai non facciamo nemmeno più lo sforzo di ricordare il compleanno di mamma e papà, la maggioranza delle volte portiamo avanti il festival della falsità, perfettamente consapevoli di farlo. Quanti e quali amici infatti ricorderebberò le tante lune passate se non esistesse la fantastica funzione reminder?

Lo sappiamo bene, non ce ne facciamo nulla degli auguri di un caro amico sulla bacheca Facebook. Dai nostri affezionati compagni di vita e avventure pretendiamo perlomeno una telefonata o ancora meglio, l'abbraccio di persona. Meglio festeggiare un qualsiasi non -compleanno allora. Almeno, se davvero non spegniamo le candeline in quel giorno, perlomeno gli amici sono reali. 

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

Iscriviti al canale Youtube
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci