Pressione alta? Quattro spuntini ideali per tenerla a bada

Pressione alta

L’ipertensione è una tra le patologie più diffuse su scala globale.  Se incontrollata, può condurre ad arresto cardiaco e all’indebolimento dei capillari cerebrali.

Si è alla presenza di ipertensione quando, la pressione massima o sistolica ha valori superiori o uguali ai 140 mmHg, e la pressione minima o diastolica superiori o uguali ai 90 mmHg.

Quali sono i sintomi più diffusi?

mal-di- testa

L'aumento di tali valori non sempre è accompagnato dalla presenza di sintomi, soprattutto se avviene in modo graduale. L'organismo, infatti, si abitua progressivamente e non invia segnali. Possiamo delle volte riscontrare:

  • Mal di testa, specie al mattino

  • Stordimento e vertigini

  • Ronzii alle orecchie

  • Alterazioni della vista (comparsa di puntini luminosi davanti agli occhi)

  • Perdite di sangue dal naso, nota come epistassi

Quali fattori aumentano l’insorgenza?

  • Consumo eccessivo di salefumare

  • Mancanza di esercizio fisico

  • Fumo di sigaretta

  • Obesità

  • Stress

  • Abuso di alcol

Quali spuntini sono consigliati?

  1. Un frutto come le banane, ricche in potassio, contrastano l’ipertensione.

  2. Cereali integrali, come una bella e gustosa fetta di pane integrale, ottimo spuntino, magari leggermente inumidita da un filo di olio extra vergine di oliva. Le fibre contenute nei cibi integrali sono ottime per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.

  3. Barbabietola rossa, con cui si può cucinare una vellutata, o semplicemente frullandola e assaporandola con crostini di pane fatti in casa. Migliora il flusso sanguigno pertanto manifesta, in questo modo, il suo effetto benefico sul sistema cardiovascolare.

  4. Frutta secca, come noci, mandorle e anacardi, ottima se aggiunta allo yogurt magro.

Il mio consiglio?

Uno stile di vita sano, che include una scelta di alimenti di qualità con consumo abituale di verdura, frutta, legumi e pesce, associata ad una attività fisica quotidiana, è il metodo vincente per controllare in maniera naturale la pressione sanguigna e prevenire future patologie cardiovascolari.

E ricordate... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

di Marina Putzolu

 
 
 

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