Perchè mangiare le carote?

carota1La carota è un ortaggio, lungo e croccante dal comunissimo colore arancio a quelli meno noti come viola, rosso e giallo. Le carote sono diffuse in tutto il mondo, presenti tutto l’anno sulle nostre tavole.

Ma è vero che le carote sono caloriche? Fanno ingrassare?

La risposta è no. Le carote sono costituite prevalentemente da acqua, circa per il 90%, e la restante parte è rappresentata dai carboidrati. Grassi e proteine sono quasi assenti. Il contenuto calorico di una carota media è pari a sole 25 Kcal.

Quali nutrienti contengono?

carota4Sono costituite, oltre che da acqua e carboidrati come già anticipato, anche da:

 
 
  • Fibre, circa due grammi per ortaggio;
  • Vitamina A, importante per la vista
  • Biotina, utile nel metabolismo di grassi e proteine
  • Potassio, che interviene nella regolazione della pressione arteriosa

E il beta-carotene cos' è?

Si sente spesso associare questa sostanza alle carote. Il beta carotene è un composto vegetale responsabile del colore arancione dell’ortaggio. È una molecola che, insieme ad altre come alfa carotene, luteina, licopene e antociani, ha una potente azione antiossidante, collegata ad una migliore funzionalità del sistema immunitario e ad un ridotto rischio per molte patologie.

Quali patologie possono essere prevenute?

carote-succoLe carote, grazie alla presenza di preziosi componenti, sono state associate a numerosi benefici per la salute del cuore e degli occhi, ad una migliore digestione e un ridotto rischio di cancro. In particolare:

  • Le diete ricche in carotenoidi, possono avere un effetto protettivo nei confronti del cancro alla prostata, al colon e allo stomaco.
  • Abbassano il colesterolo ematico, di conseguenza hanno risvolti positivi anche per il benessere cardiaco
  • Utili in un regime dietetico dimagrante, in quanto aumentano il senso di sazietà.
  • Controllo degli zuccheri nel sangue, in quanto le carote hanno un indice glicemico basso e quindi il loro impatto sulla glicemia è lieve.

È vero che le carote fanno bene alla vista?

beta caroteneSi, il consumo di carote è associato ad una migliore salute dei nostri occhi. Il beta carotene, in esse presente, viene convertito in vitamina A nel nostro corpo, vitamina responsabile di una buona visione. Coloro, infatti, che manifestano una bassa quantità di vitamina A, possono sviluppare cecità notturna. Inoltre, può anche ridurre il rischio di degenerazione maculare senile. Secondo il National Institutes of Health (NIH), la mancanza di vitamina A è una delle principali cause prevenibili di cecità nei bambini.

Il mio consiglio?

Consumatele durante gli spuntini, o in caso di fame improvvisa. Sia il loro potere saziante che la lunga masticazione necessaria, calmerà il vostro desiderio di cibo.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

loading...

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi