Perchè consumare il pesce?

Il pesce è uno degli alimenti più salutari del pianeta.

pesceÈ ricco in nutrienti importanti, come proteine e vitamina D. Il pesce è anche la migliore fonte di acidi grassi omega-3, che sono incredibilmente importanti per la nostra salute.

Ricco di nutrienti importanti

In generale, tutti i tipi di pesce fanno bene. Presentano proteine ​​di alta qualità, iodio e varie vitamine e minerali. Tuttavia, alcuni tipi di pesce sono diversi tra loro, anche in termini nutrizionali. Ad esempio, il pesce grasso (come salmone o tonno) hanno un alto livello in grassi buoni e di conseguenza di vitamina D, liposolubile.

Il pesce può ridurre il rischio di attacchi di cuore e ictus

pesce21Il pesce è generalmente considerato tra i migliori alimenti che puoi mangiare per avere un cuore sano. Molti studi osservazionali hanno dimostrato che le persone che mangiano pesce sembrano avere un rischio minore di infarti, ictus e morte per malattie cardiache.

Gli acidi grassi omega 3 sono importanti durante la crescita

L'acido grasso omega-3 acido docosaesaenoico (DHA) è particolarmente importante, perché si accumula nel cervello e nell'occhio in via di sviluppo.

Leggi anche: Pesce, i migliori metodi di cottura

Il pesce protegge il nostro cervello

piatti di pesceÈ interessante notare come molti studi osservazionali, hanno dimostrato che le persone che mangiano più pesce, hanno tassi di declino cognitivo più lenti.

Il pesce può aiutare a prevenire e trattare la depressione

Numerosi studi hanno anche scoperto che gli acidi grassi omega-3 sono utili contro la depressione e aumentano significativamente l'efficacia dei farmaci antidepressivi.

Leggi anche: Salmone, cibo per il cervello

Il pesce può aiutare a prevenire l'asma nei bambini

pesce15L'asma è una malattia comune caratterizzata da infiammazione cronica delle vie aeree. Gli studi dimostrano che il consumo regolare di pesce è legato a un rischio di asma inferiore del 24% nei bambini, ma non è stato riscontrato alcun effetto significativo negli adulti.

Il mio consiglio? Il pesce è delizioso e facile da preparare. Per questo motivo, è relativamente facile incorporarlo nella dieta e mangiarlo almeno 1-2 volte a settimana.

Se possibile, non scegliere quelli da allevamento. I pesci selvatici tendono a avere più omega-3.

E ricordate...la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina putzolu

 

di Marina Putzolu

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci