Non gli piaci abbastanza? Può essere comunque un nuovo inizio

Certe facce svaniscono nell’attimo stessi in cui escono da una stanza. Altre facce invece non svaniscono mai. Mai, mai

(Jonathan Coe)

AttrazioneNonCorrispostaFormicaArgentinaQuant’è alta la probabilità di risultare banali e/o retorici, parlando di attrazione, meccanismo sperimentato da tutti noi con sorti alterne? Inevitabile chiederselo, considerando l’impressionante quantità di contenuti che vertono sull’argomento. L’unico modo per tentare di sfuggire alla trappola dell’ovvio (e quindi inutile), ho pensato, sarebbe stato condividere qualche spunto scaturito da esperienze personali. Niente equazioni che promettono, infallibili, di far cadere ai tuoi piedi l’oggetto del desiderio. Più umilmente – e pragmaticamente – il tentativo di cavare qualcosa di buono anche da emozioni a senso unico, che potrebbero diventare frecce spuntate o, peggio ancora, armi conficcate nel nostro stomaco.

Leggi anche

 Come vivere bene ignorando le “sirene” del multitasking 

L’attrazione, eterno valzer in cui a fare la differenza sono i ballerini

AttrazioneFormicaArgentinaNon importa che sia stato un conoscente comune a presentarvi, che abbiate iniziato a chattare in un gruppo di appassionati di fotografia o che, nella più classica delle tradizioni, il primo contatto sia avvenuto mentre tu eri in giro con le tue amiche e lui con i suoi.

Uno sguardo che suggerisce più di quanto le parole non dicano, un odore che ti stuzzica senza saziarti, un atteggiamento che ti sfida, evocando un mix di familiarità e differenze alla cui origine è difficile risalire. Ad accendere la miccia dell’attrazione può essere una o più di queste cose. E così, prima che sia chiaro se il feeling è reciproco o no, si innesca un pendolo che oscilla pericolosamente tra euforia  e sconforto, speranza e frustrazione.

 

Quando la “strategia” è un castello di carte che crolla al primo soffio di vento

AttrazioneDueFormicaArgentinaLambiccarsi il cervello cercando di decodificare il comportamento dell’altro, ammorbare le amiche per capire qual è la mossa “giusta” da fare dopo l’ennesimo messaggio imbevuto di narcisismo e autoreferenzialità. Prima di convogliare tutte (o buona parte) delle energie mentali in un vicolo cieco, dovremmo chiederci: “concretamente, cosa mi porterà questo? Che cosa ne verrà fuori di buono per me?”.

Evidentemente nulla, e anzi, dopo la cotta, potremmo non solo ritrovarci con un pugno di mosche, ma anche veder acuita la disillusione verso il genere umano.

Che fare, allora, quando ci ritroviamo in quel limbo agrodolce e confuso che caratterizza le prime fasi di una conoscenza? Tanto per cominciare, non aspettarci nulla. È assolutamente improduttivo, ai fini della nostra felicità, elaborare una qualunque ipotesi su una persona di cui sappiamo pochissimo e con cui abbiamo condiviso pochissimo tempo.

Smettiamo di inquinare la mente con pensieri del tipo: “se stessimo insieme, renderebbe migliore la mia vita” o anche solo: “chissà come andrebbero le cose, se fossi la sua ragazza?”. L’unico quesito che è in nostro potere (e dovere) porci, e a cui auspicabilmente provare a dare risposta è: “come posso provare a stabilire un contatto, partendo dalle cose che mi hanno attratta?”.

Devi comprarti un vestito nuovo e decidere come ti sta, canta De Gregori in Mayday. E il significato del titolo scelto per la canzone è inequivocabile. Tutto ciò che ci succede può essere pretesto e occasione per crescere,perfino un’attrazione irrealizzabile. L’importante è essere focalizzati sull'unica cosa che conta: prenderci cura della materia prima del nostro Io.

Francesca Garrisi

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci