Niente più sorprese quando compri abiti online? Arriva Bodygram!

Troppo corto, largo in vita, stretto di spalle.

compra onlineQuante volte ci è capitato di comprare un abito su Internet che, una volta consegnato e indossato, ci fa sembrare un sacco di patate?

Spesso infatti, ciò che a prima vista appare come l'ottava meraviglia del mondo, si rivela uno scampolo da quattro soldi. Così un sexy baby doll può tranquillamente trasformarsi nella vestaglietta della nonna.

Come ovviare a questo problema? Con il mezzo attarverso il quale si risolvono la maggioranza dei problemi ai nostri tempi: un’applicazione.

Come funziona Bodygram

A realizzarla, l’azienda americana Original Stitch. Si chiama Bodygram e, come farebbe un sarto professionista, scansiona il corpo attraverso foto frontali e laterali, rilevando automaticamente le misure del nostro corpo. Una notifica push dell’app avviserà poi quando il rapporto dimensionale sará pronto.

Risultato? Aumento delle vendite e diminuizione dei resi. «Non è raro vedere i tassi di restituizione dell’abbigliamento che raggiungono il 40-50% – spiega il Ceo di Original Stitch Jin Koh- L' abbigliamento infatti è ancora una delle categorie meno acquistate online».

 

bodygram-1Vita, fianchi, maniche, spalle. «Bodygram è in grado di produrre risultati con un’accuratezza del 99%», assicura Koh.  In ogni caso, come avviene tradizionalmente, il team si impegna a occuparsi di restituzioni e cambi in caso la vestibilità non fosse adeguata, il tutto in maniera gratuita.

Le foto possono inoltre essere eseguite con indosso abiti normali e su un qualsiasi sfondo. «Le tecnologie disponibili oggi sul mercato richiedono invece di indossare una tuta spandex molto aderente – racconta Koh – e di dover scattare foto a 360 gradi di tutto il corpo su uno sfondo semplice».

bodygram-10Su Bodygram sono invece sufficienti due foto. Un grosso vantaggio, in termini di semplicità, comodità d’uso e accuratezza del risultato.

«Siamo i primi ad utilizzare entrambe le tecniche di computer vision e machine learning per riuscire a identificare la forma del corpo sotto i vestiti»,spiega ancora l’ideatore dell’app. «Una volta prevista la forma del corpo – conclude – abbiamo un nostro algoritmo per calcolare la circonferenza e la lunghezza di ciascuna parte del corpo».

Non solo vendite online

abito-misuraDisponibile sia per iOS che per Android, l’app verrà rilasciata entro l’estate. Secondo le intenzioni dei suoi creatori, oltre ad essere utilizzata nel mondo dell’abbigliamento su misura personalizzato, tale strumento potrà aiutarci a monitorare i cambiamenti del nostro corpo nel tempo.

Tutti i dati raccolti dall’app, a intervalli regolari , ci consentiranno di tenere sotto controllo il peso e, più in generale, il nostro stato di salute.

La tecnologia potrà essere concessa in licenza ad altri fornitori, che si occupano di abiti su misura, con le quali stanno già stringendo partnership commerciali.

Insomma, sempre meno sorprese e clienti più soddisfatti.

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci