Mi illumino d'alluminio

La maggior parte delle persone butta i fogli di alluminio dopo aver incartato il cibo.

 Sbagliato! Sapevate che, con una passata di mattarello, tornano lisci come l’olio e ampiamente riutilizzabili? Ecco alcune idee di riciclo creativo che vi permetteranno di regalare nuova vita alla carta stagnola:

1)    Orecchini

Create delle piccole palline e attaccatele a una catenella. Con un gancetto, diventeranno eleganti orecchini.

2)    Decorazione unghie

Amate la paint-manicure? L’applicazione di piccoli pezzi di metallo consente di arricchire lo smalto con disegni geometrici o decorazioni artistiche.

3)    Stirare capi delicati

I vestiti che persino il ferro da stiro può danneggiare possono essere posizionati sopra i fogli d’alluminio. Così riuscirete a rendere perfetti anche capi di raso o seta!

4)    Restauro mobili

Comodini o cassettiere scheggiate? Con un po’ di manualità potete rivestire interno o esterno del mobilio, per creare un piacevole effetto a specchio o evitare visite spiacevoli di tarli.

5)    Rose di stoffa

Cartoncino, alluminio e scampoli di stoffa. Tutto ciò che serve per creare fantastici decori per vestiti o per la casa. Basterà rivestire striscioline di cartoncino con l’alluminio e pinzarci la stoffa. Ecco il risultato.

6)    Ritinteggiare casa

State mettendo a nuovo casa ma non volete sporcare maniglie o infissi? Potete rivestirli con alluminio d’avanzo.

7)    Etichette per orto o biglietti di auguri

Semplici etichette per l'orto possono essere realizzate a partire da strisce di fogli d'alluminio di recupero. Le strisce di carta possono essere appoggiate su una superficie morbida e incise con l'aiuto di una penna o di un punteruolo, oppure  utilizzate per proteggere dall'umidità le etichette in cartoncino.

Ecco le nostre proposte. E le vostre? :)

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

-Iscriviti al canale YouTube-
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci