Metodo Marie Kondo? Serve al conto in banca di Marie Kondo

Ordinare le nostre vite?

cose da fare È sera. Immaginiamoci un tranquillo week-end a casa, alla fine di una lunga settimana che ci ha fatto accumulare idee e buoni propositi, nonchè roba sul comodino, e una serie di oggetti sparsi per casa che aspettano di essere rimessi al loro posto.

E non dimentichiamoci degli amici, quelli a cui ogni week-end diamo buca perché distratti da qualcosa di molto più “urgente” da fare.

Leggi anche: Il cielo stellato sopra di me e il caos nella mia stanza

Senza considerare l’idraulico, il tecnico, il meccanico che ti eri ripromesso di chiamare dal primo dell’anno: una negligenza che il tuo partner non perde occasione di rinfacciarti!

Insomma, vi confesso che certe volte il mio weekend è più stressante di un giorno di metà settimana, corredato com’è da quel senso di panico-da-cose-non-fatte che spesso sfocia in attività che nulla hanno a che fare con quella lista di cose che ti eri prefissata.

Una situazione che riesci a sostenere fino al giorno in cui ti accorgi che il caos sta per affogare la tua vita. Quel giorno, capisci che devi correre ai rimedi.

Il punto è: da dove cominciare?

loading...

Secondo Marie Kondo, tutto parte dagli oggetti.

marie kondoGuru globale dell’arte, dell'ordine e autrice di due best seller che hanno venduto oltre 8 milioni di copie nel mondo, Marie è anche protagonista di uno show di Netflix dove, come una fatina, entra nelle vite di famiglie americane insegnando loro l’arte del riordino.

Leggi anche: Riempire oggetti rotti con l'oro: il Kintsugi ci insegna qualcosa sulle nostre vite

"La mia missione è accendere la gioia nel mondo attraverso l'ordine in casa". La filosofia di Marie parte dal presupposto che mettere in ordine è un dialogo con se stessi. Il suo metodo, denominato KonMari”, insegna a riconoscere gli oggetti che “provocano una scintilla di felicità” dandogli un posto privilegiato nella nostra vita.

Un’analisi alquanto difficile, ma che, assicura Marie, recherà un enorme beneficio alle nostre vite.

Quando scenderete in strada con i sacchi della spazzatura, proverete una sensazione bellissima, che vi motiverà e vi darà l'energia per non mollare.

Okay…tutto molto interessante, ma ecco la domanda: in che modo questo metodo potrebbe aiutarmi a fare ordine anche nella mia lista di priorità?

La nostra guru ci risponde che un ordine dentro la nostra casa porta ad un ordine dentro la nostra vita, dunque ad uno status di serenità e felicità interiore.

Provare per credere? Perché no! Personalmente, partirei avvantaggiata: il mio armadio segue naturalmente il primo dettame impartito da Marie.

Roba ammassata in un unico punto? Fatto!

magda-mangano

 

di Magda Mangano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci