Meteo Heroes, l'app che regala i superpoteri per salvare il Pianeta

«Bisogna sempre spiegargliele le cose ai grandi», diceva il Piccolo Principe.
 

Se gli adulti dunque non ne vogliono sapere di far fronte alla pericolosa situazione climatica, conviene investire sulle nuove generazioni per garantire il futuro del Pianeta. 

Il Centro Epson Meteo riparte dalla meteorologia come chiave per comprendere la natura e diffondere l' attenzione all'ambiente. Ha scelto di utilizzare un linguaggio ludico unito alle nuove possibilità tecnologiche. Nasce così Meteo Heroes, app rivolta ai piccoli dai quattro ai dieci anni, a metà fra un videogioco e una lezione di eco-sostenibilità. Protagonisti? Sei ragazzini che, all'alba dei dieci anni, scoprono di avere superpoteri: ciascuno di loro può scatenare un agente atmosferico. 

Così Azzurra, Su, Angelita, Adam, Andrew e Tim, sotto l'attenta guida dell'intelligenza artificiale Tempus, a sua volta guidata  da Margherita Rita del CEM ( Centro Esperti Meteo), verranno addestrati a controllare le loro capacitá ( Una chicca? Nome e cognome della scienziata sono rispettivamente un omaggio a Margherita Hack e Rita Levi Montalcini). Gli increduli ragazzini si trasformeranno così in  Pluvia, Nix, Nubes, Fulmen, Ventum e Thermo, paladini della difesa del Pianeta, che utilizzano il teletrasportoper accorrere in qualsiasi punto della Terra dove si verifichi un'emergenza climatica. 

L' idea non solo è un inno all'amicizia, all'impegno e alla solidarietà, ma anche al rispetto della diversità.  Il team é infatti multietnico, con i protagonisti che provengono dai quattro angoli del Pianeta ( Stati Uniti, Asia, Africa, Sud America). Sei scenari differenti, dai ghiacci del Polo al deserto;  ai bambini il compito di scegliere di volta in volta il personaggio giusto per risolvere la situazione. Per ogni ostacolo superato si conquistano le MeteoCards, schede di approfondimento sulle basi di meteorologia nonchè spunti interessanti per affrontare i piccoli dilemmi morali della quotidianità. Meteo Heroes sarà disponibile su IOs e Android dal 29 agosto 2016.

Forse prima di quanto pensiamo potremmo davvero aver bisogno delle nozioni di questi piccoli supereroi...

 

di IRENE CALTABIANO

 

 

Potrebbe interessarti anche:

-Iscriviti al canale YouTube-
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci