Mai provato il caffè alla cicoria?

Del caffè ha ben poco.

caffè-cicoria1Tuttavia il caffè alla cicoria, bevanda prodotta usando le radici dell'omonima pianta, tostate, macinate e trasformate in un liquido simile al caffè è l’ideale per chi non vuole, o non può, assumere caffeina. I

Il caffè alla cicoria ne è infatti naturalmente privo. Alcuni hanno l’abitudine di mescolarlo al classico caffè, per rendere più gradevole il suo gusto.

Come nasce il caffè alla cicoria?

Pare che nel 1800 in Francia ci fosse una carenza di caffè, cosi cercarono un’alternativa al diffuso nettare del risveglio. Oggi, il cicoria8caffè alla cicoria può essere trovato in molte parti del mondo.

Come si ottiene?

Tutto parte dalla radice della cicoria, che, ancora cruda ,viene tritata e in seguito arrostita. La cicoria macinata viene poi mescolata con una tazza di acqua.

loading...

Proprietà nutrizionali

Una radice di cicoria cruda presenta poche calorie e vitamine e minerali tra cui:

Vitamina C

Vitamina B6

Manganese

Potassio

Fosforo

Bisogna, però, considerare, che la quantità di questi nutrienti nel caffè alla cicoria è piuttosto bassa, poiché per la sua produzione viene utilizzata solo una piccola quantità di radice.

Caffè e benessere intestinale: il segreto è nella fibra

caffè-cicoriaLa radice di cicoria è una buona fonte di inulina, una fibra prebiotica che induce al miglioramento della salute dell'intestino, in quanto può aiutare a migliorare la salute del microbioma intestinale, promuovendo la crescita di batteri benefici nell'intestino.

Non a caso la cicoria può aiutare a migliorare la funzione intestinale e ridurre la stitichezza.

Il mio consiglio?

Il caffè di cicoria può essere un ottimo modo per ridurre l’assunzione di caffeina. Il consumo di elevate quantità di caffeina è stato associato ad effetti collaterali come nausea, ansia, palpitazioni cardiache, irrequietezza e insonnia

Ma attenzione! La cicoria può causare una reazione allergica in alcune persone, causando sintomi come dolore, gonfiore e formicolio della bocca. In tal caso sospendere del tutto il suo consumo.

Inoltre, il caffè della cicoria non è raccomandato per le donne in dolce attesa, poiché la cicoria potrebbe causare aborto e sanguinamento mestruale.

E ricordate...la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci