Lulu dans ma rue: l'erba del vicino cresce con l'aiuto di tutti

« Sono Mr Wolf e risolvo problemi ».
Ebbene, il Mr Wolf parigino si chiama Lulu dans ma rue ed è il primo portierato di quartiere. A due passi da Place des  Vosges e di fronte alla Chiesa di Saint Paul, nasce per venire incontro alle piccole e grandi esigenze del vicinato, dall’innaffiare le piante al doposcuola per i bambini. Insomma tutti i semplici bisogni quotidiani che ci ripromettiamo continuamente di tenere in considerazione. 
 
« Abbiamo voluto ridare umanità alla  vita quotidiana » dice Charles Edouard Vincent, mente alla base del progetto. Ma come funziona concretamente la deliziosa gabbiola dalle sembianze di edicola? Il sistema è semplice. Gli abitanti di quartiere possono telefonare, inviare una mail o semplicemente passare dal chiosco e richiedere ciò di cui hanno bisogno.  A quel punto “ il portiere” di turno cerca il Mr Wolf della situazione: idraulici, esperti di informatica, baby sitter. Le tariffe vanno dai cinque ai dieci euro per venti minuti, qualcosa in più per mansioni complicate, detraibili al 50% dalle tasse. 
 
 Lulu dans ma rue, dalla primavera dell’anno scorso a oggi,  conta più di 11mila clienti, e ha già risolto 4000 problemi quotidiani, con il sostegno della Capitale francese. Un piccolo progetto che riporta alla luce il valore del condominio, inteso nel senso più alto: cura del bene comune. 
 
L’erba del vicino non è sempre più verde.  A volte basta solo innaffiarla insieme. 
 
 
Lavatrice rotta o computer fuso? Chiedi a Lulu...Guarda il video
 

Leggi anche:
 
Iscriviti al canale YouTube >>
 
 
 
 

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi