L'Italia non è più una nazione sovrana

Questo mese (Ottobre 2015, ndr) è stato negoziato in segreto il TPP e i dettagli non sono stati ancora pubblicati. 
I critici, tuttavia, compresi candidati democratici, sindacati e attivisti della privacy si sono allineati per attaccarlo. Le più recenti rivelazioni di Wikileaks non li rassicureranno affatto.
 
Ma che cos'è il TPP? 
E' l'accordo mondiale dove si sono riscritte le regole del commercio, i legami geopolitici quello raggiunto tra Usa e altri 11 governi nazionali per entrare a pieno regime e avere un impatto sull’economia americana e su quella dei restanti paesi contraenti che si affacciano sul Pacifico. 
In ballo c’è il 40% del totale degli scambi dell’economia mondiale ma anche la più complessiva creazione di un bilanciamento al ruolo economico della Cina, attualmente fuori dal trattato. Come l'Italia del resto...
Tra i paesi che hanno sottoscritto l’accordo ci sono Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore, Vietnam e, ovviamente Stati Uniti.
 
E cosa hanno deciso?
Maggiore potere nel bloccare informazioni imbarazzanti dalla pubblica fruizione. 
Sembra niente? Il trattato, in pratica darebbe ai firmatari la possibilità di abbreviare il procedimento legale se il furto di informazioni verrà ritenuto “dannoso per gli interessi economici di una parte, per le relazioni internazionali, o per la difesa nazionale o sicurezza nazionale”.
In altre parole, presumibilmente, vogliono evitare lunghi processi per arginare la fuga di informazioni, tipo Wikileaks.
 
Gli Usa potranno mettere le mani nei software di cellulari, tablet e siti internet
Le perplessità su questo trattato non arrivano solo da Pechino, che ne è stata esclusa. Anche negli Stati Uniti non tutti sono convinti dei suoi presunti vantaggi. Sindacati e ambientalisti in particolare temono possa favorire più i grandi nomi del business che le persone comuni, e molti analisti non sono nemmeno convinti dell'opportunità economica e strategica di lasciare fuori la Cina da un patto di questo genere
 
Perchè nessuno ne ha parlato?
Il patto è segreto! Quindi, a dispetto delle voci che sono circolate, nessuno sa davvero quale sarà il suo impatto reale sull'economia globale. 
Secondo fonti cinesi, che visto il contesto, non sono più attendibili di quelle americane, il Tpp vieterebbe ai suoi membri di commerciare con nazioni che non fanno parte dell'alleanza.
E l'Italia? L'Europa e tutti i 22 stati membri? Che fine hanno fatto? 
Ma certo! Il problema dell'Europa è l'immigrazione....
 
Duccio
 
leggi anche
 
 
 
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci