Lino Bansky, artista di "streda"

Chi ricorda lo spassoso video di Fabio Celenza?

Lino Bansky

Autore del "Mick Jagger salentino"?

L'ironia meridionale colpisce ancora. 

A volte, infatti,  basta una semplice assonanza per  scatenare la scintilla della genialità. 

E dopo il musicista bontempone, è un altro pugliese a rendere omaggio a due facce della medaglia dell’arte, creando l’ ideale asse Andria-Bristol. 

Lino Bansky

E' la fusione perfetta tra lo street writer inglese e il comico pugliese Lino Banfi. 

Ad unirli, la provenienza dalle stesse lande. 

 

Un nuovo tormentone made in Italy

Lino BanfiChe unisce l’arte dissacrante di Bansky e le perle dialettali dell'attore. Il risultato è esilarante. 

Il bambino inginocchiato con la scritta Forgive us our trespassing, diventa un omaggio alla classica battuta di Banfi «Oh madonna benedetta dell’incoroneta!».  

Lo stencil con il teppista che lancia i fiori diventa un ragazzo con in mano un corno rosso, la bambina che si dondola dalla scritta Parking diventa un’altalena appesa a Castel del Monte. 

Ma non solo 

Il faccione di Banfi comincia a sbucare in tutti le versioni sui muri di Andria, scatenando un incredibile effetto comico.

Una parodia leggera, che pare anch’essa erede della commedia all’italiana. Perché la marcia in più degli abitanti del Bel Paese è sempre stata la vis comica e la capacità di ironizzare, soprattutto su se stessi. 

Ulteriore punto in comune con il collega di Bristol ? Non si conosce il volto dell’artista, che rimane nell’anonimato, Anzi, nell' anonimeto. 

Irene Catabiano

 

di IRENE CALTABIANO

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Allena il pensiero strategico ☝

Come riconoscere i guru 2.0 e tenerli a debita distanza

Chi sorride troppo, troppo presto e a troppe persone, ha qualcosa da nascondere Mi rendo conto che, in una stagione come la nostra in cui essere social è un imperativo categorico, quest’affermazione possa suonare stonata, ma tant’è.  Autenticità, valore umano e concretezza credo abbiano...
Continua...

Hai una mente statica o dinamica?

Intelligenti si nasce o si diventa? La nostra mente ci condiziona la vita, dallo studio al lavoro, fino alle relazioni sociali. L’esistenza ci si presenta tutti i giorni in vari modi ed è la reazione agli eventi a stabilirne la qualità. Quante convinzioni abbiamo? Sono le persuasioni a causare...
Continua...

Cos'è la sindrome del papavero alto?

La sindrome del papavero alto I primi riferimenti a tale definizione partono da Aristotele. Ma se ne trova traccia anche nelle opere di Erodoto. Cosa si intende per sindrome del papavero alto? L' invidia che provocano le  persone che  si distinguono per bravura in un determinato...
Continua...

Superare i blocchi mentali? Nessuno potrà farlo al posto nostro

Mancanza di motivazione e volontà Ci sono momenti in cui vorresti agire ma ti ritrovi completamente arenato, senza sapere come affrontare i tuoi fantasmi. Così ansia e preoccupazione prevalgono, facendoti perdere il focus e la capacità di problem solving. Esistono due tipologie di blocchi...
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci