Le startup devono scegliere il coworking

I motivi per cui tutte le startup dovrebbero scegliere il coworking

 co-workingE… se avete una startup ma non sapete dove collocarvi per sviluppare il vostro business non fate come Steve Jobs che ha dovuto rinchiudersi nel garage di casa per portare aventi il progetto Apple perché oggi esistono gli spazi di coworking.

Tutti sappiamo che si tratta di spazi condivisi di lavoro ma non tutte le startup conoscono i vantaggi di lavorare in questi spazi per far crescere le proprie idee imprenditoriali e il proprio business.

Oltre ai vantaggi da un punto di vista pratico la startup collocata in uno spazio coworking ne beneficia anche in termini di sviluppo di prodotto, crescita e ricerca di finanziatori  e potrà essere parte di un network per creare maggiori opportunità e accelerare la risoluzione dei problemi.

Ma vediamo praticamente quali sono tutti i vantaggi elencati dalla piattaforma “Talent Garden”:


1.Risparmio: Coworking significa sedere su una scrivania in cui diverse società siedono fianco a fianco condividendo lo stesso spazio. È economico perché tutti condividono il costo dei servizi (addetti alla reception, pulizia, sicurezza e altro ancora), il che significa un risparmio su tutta la linea.

2. Scalabilità di dimensioni: Il tuo ufficio cresce [e si restringe] con il tuo budget aziendale. In uno spazio di coworking è più facile regolare il numero di aree di lavoro che affitti, senza un adeguamento costoso in termini di tempo o denaro.

3. Flessibilità: La flessibilità è la chiave negli spazi coworking. Se hai bisogno di un contratto di locazione a breve termine, mese per mese o annuale, l’opzione è lì per te. Prova ad ottenere questo da un proprietario privato.

4. Collaborazione: Hai bisogno di un developer? Ce ne sono cinque sul tuo piano. Serve una piattaforma di e-commerce? Il vicino di scrivania è alla ricerca di clienti. Tutti conoscono tutti e saranno tutti pronti a aiutare.

5. Location: Avere un vero e proprio spazio di lavoro in una location privilegiata per poche centinaia di euro al mese? Coworking significa buon rapporto qualità-prezzo, il che include location di alto profilo per accogliere i vostri clienti.

6. Sale meeting: Le sale conferenze sono a disposizione quando ne hai bisogno e sono una grande prima impressione per i potenziali clienti. Gli spazi di coworking sono dotati di sale conferenze, receptionist e attrezzature audio/video tecnologicamente avanzati.

7. Comunicazione Interna: Vuoi uno spazio di coworking solo per la tua azienda? Prova i box privati. Questi uffici sono disponibili in varie dimensioni e offrono un grande spazio di coworking riservato con la privacy necessaria a una società. Quando i posti liberi a sedere sono importanti tanto quanto la privacy.

8. Programmi di formazione: Molti spazi offrono corsi di formazione sull’innovazione e sul digitale. Le classi possono variare dai consigli su come eccellere e crescere sui social media, al marketing ma anche classi base di inglese.

9. Eventi di networking: Pronto a incontrare persone che condividono i tuoi stessi interessi e che possono aiutarti a far crescere il tuo business? Gli spazi di coworking hanno una rete naturale di imprese, investitori e professionisti, sfruttare questa rete ti aiuta a incontrare potenziali clienti e fornitori. Basta un caffè o un partita a biliardino per estendere il tuo network!

10. Community: Il networking aiuta a crescere, ma la comunità aiuta creare relazioni e ad aiutarsi a vicenda. Chi dice che due società concorrenti non possono confrontarsi e crescere insieme? Questo permette anche alle startup di specializzarsi e diventare sempre più verticali nel proprio business.

 Simona
Blogger startupper 

 

 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci