Le 6 abitudini che dovresti copiare ai milionari

Elon Musk, Warren Buffet, Jeff Bezos.

jeff-bezos-4Cos’hanno in comune alcuni fra gli uomini più ricchi del mondo? A parte le cifre del conto in banca, una serie di abitudini che li hanno resi influenti e gli hanno permesso di scalare la top ten delle very important people a livello mondiale.

Tuttavia, anche se questa lista di attività (redatta sulla base di analisi dati compiuta con StocksToTrade, agenzia che studia le tendenze attuali) non vi farà immediatamente miliardari, rappresenta certamente un buon punto di partenza.

Trenta minuti al giorno di lettura

leggere-6

Conoscenza e informazione sono fondamentali. Funziona un po’ come con gli scoop: il successo non dipende dall’avere un’idea geniale ma semplicemente dall’attingere alle giuste informazioni prima degli altri.

Per questo le persone di successo dedicano almeno trenta minuti al giorno alla lettura: testi e manuali di storia, articoli di economia e finanza, statistiche, per essere costantemente aggiornati e trovare nuove idee e spunti.

Ama alla follia quello che fai

lavoro-8Scontato? No. Il tuo lavoro non ti deve “piaciucchiare” nella speranza che arrivi qualcosa di meglio o di più remunerativo. Se lo adori visceralmente i soldi passeranno in secondo piano.

"Seee, vabbè"penserete voi. Non siate scettici. I dati parlano chiaro: il 7% dei milionari che adorano il proprio lavoro guadagnano circa 7.4 milioni di dollari in 12 anni, mentre i restanti a cui semplicemente piace solo 3.4 in 32 anni.

Tenacia, tenacia, tenacia

Il professionista è un dilettante che non ha mai rinunciato. Mai frase più vera di questa.  La fortuna c’entra poco. O meglio… la massima homo faber fortuna suae è sempre valida.  Il 92% dei milionari dichiara che il loro successo è dipeso dal non essersi fermati di fronte alle avversità, agli ostacoli, alle critiche.

Fare rete

fare-retePuoi essere una delle menti più brillanti del secolo ma non serve a nulla se non riesci a relazionarti e trovare le giuste vie di comunicazione. La capacità di  fare rete con persone che aiutino a sviluppare la tua idea di business è fondamentale per avere successo. Anzi, possibilmente, confrontarsi con persone ancora più brave di te. E questo porta al punto successivo.

Spirito guida

mentore-9

Il 93% dei milionari attribuisce la propria fortuna alla figuradel mentore, la persona che aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati e dispensa saggi consigli. Magari qualcuno dell’ambiente e all’apice della carriera. Le persone più preparate non sono nemici, ma individui da cui prendere ispirazione.

Studia e migliora finchè non è perfetto

Non si finisce mai di imparare. Dunque è necessario continuare a studiare, migliorando continuamente le proprie abilità. Infine, fate un passo alla volta, cercando di agire per piccoli obiettivi quotidiani. 

In bocca al lupo! Vi auguro di diventare i prossimi Zuckerberg.

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci