Lavorare fino alla morte

 
Non c'è dubbio il settore tech è quello che offre più soddisfazioni, pagando gli stipendi più alti.
 
Ma la carriera in questo settore purtroppo ha una scadenza breve.
Dopo aver superato i 50, è probabile che ti ritrovi a lottare per il mantenimento del posto del lavoro e soprattutto per il rispetto personale.
Mark Zuckerberg ha detto tristemente nel 2007 : "le persone sui 20 sono migliori. I giovani sono solo più intelligenti. A 30 sono tollerati"
"Non finanziamo nessuno  abbia oltre i 30" Questa la regola non scritta dei VC nel 2007.
 
I lavoratori del digital  nel loro 40mo compleanno anni hanno inziato a guardarsi alle spalle.  
In Google i dipendenti di Google over 40 li chiamano "Greyglers".
 
E gli over 50? 
Molti sono sotto stress. Di 60? Spariti, praticamente! 
Anche gli amministratori delegati  di una certa età non esistono più.
 
Business Insider ha parlato con un gruppo di uomini e donne over 50 che hanno lavorato presso aziende come Amazon, Dell, Google, Hewlett Packard, IBM, Microsoft, SAP, VMware, per ascoltare le loro storie su come l'industria digital è per loro oggi. 
La maggior parte di loro ha chiesto di mantenere la loro identità segreta e i nomi dei datori di lavoro, perché erano terrorizzati.
 
Alcuni avevano ricevuto una offerta di prepensionamento. Alcuni erano stati licenziati. Alcuni erano ancora in attività, ma sotto la minaccia di licenziamenti. Pochissimi erano ancora in posizioni di rilievo o di Middle Management. 
Un paio aveva no pensato ad una startup. 
 
Ageism ovunque
"C'è sicuramente la discriminazione basata sull'età,". Quando è arrivato il momento per i dirigenti di scegliere il personale, "l'età è uno dei punti di decisione cruciale.Facebook, LinkedIn e Salesforce hanno solo giovani nei loro staff. 
L’età media di Google sulla base dei dati a partire dal 2014 è la veneranda età di 30. 
In alcune aziende della Silicon Valley, i dirigenti sono molto determinati nella loro preferenza; solo lavoratori sotto i 30 anni!
 
La cultura giovanile sta avendo un effetto dirompente. 
I lavoratori più anziani sono sempre lasciati fuori. Ci sono tonnellate e tonnellate di cause intentate per discriminazione in base all'età negli USA.
 
Uccidersi per mantenere un posto di lavoro
Un 63enne del settore dell’ IT a tre anni di distanza dalla pensione, con i figli ancora al college che lavora per un importante studio di tecnologia degli Stati Uniti è sopravvissuto ai licenziamenti perché ha la fortuna di trovarsi "in una piccola nicchia", con alcune specifiche competenze informatiche di programmazione/di rete che l'azienda è contrattualmente tenuta a fornire ad alcuni clienti.
"Che scelta ho?" ci dice.
"Mi preparo a diventare un imprenditore indipendente. Questo è il modo le aziende si comportano ora. Fa schifo, ma questa è la realtà e non c'è niente che possiamo fare al riguardo." dichiara.
 
Ancora più dura per le donne anziane
Quando si tratta di essere una donna over 50, le cose possono essere ancora più spaventose.
Una donna di 53 anni, che è stata una product manager per diverse grandi aziende della Silicon Valley ha inizato a preoccuparsi quando hanno inserito un ingegnere di 20 anni nel suo team.
 
Un parente la chiamò e le chiese di fare una startup con lei, ma rifiutò. 
Aveva paura che non sarebbe stata in grado di fare un altro lavoro, ha dichiarato. 
Ma alla fine, visto il rischi di un licenziamente, ha preso il rischio, ha lasciato il suo lavoro e ha lanciato la start up all' inizio di quest'anno. Ma il processo è partito più per il pensiero che avrebbe perso il lavoro a causa del 20enne che per l’idea in se stessa.
 
Il vantaggio "segreto" di invecchiare
Nonostante tutto lo stress che molti lavoratori anziani del mondo tecnologico si sentono addosso, invecchiare non è sempre la morte per una carriera. Uno dei vantaggi di invecchiare è che si dispone di una vasta rete di conoscenza in tutto il settore.
 
La politica e le relazioni in ufficiopossono sempre tornare "vantaggiose".
Se ancora avete l'energia, la passione e il desiderio di cambiare il mondo, si possono fare cose interessanti a 40,  50 o anche a 60 anni. 
Non abbiate paura. 
 
 
guarda il video
Iscrivi al nostro canale Youtube
 

 
 

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci