Lavorare a Formentera questa estate

Tutto quello che serve per lavorare d’estate a Formentera

E… se quest’anno i vostri amici fanno qualcosa di poco interessante, oppure non avete un euro in tasca o volete fare qualcosa di utile e accumulare un po’ di soldi, questa estate andate a lavorare a Formentera!

Come fare  

La prima cosa da fare se si ha intenzione di lavorare quest’estate a Formentera è entrare in possesso di un documento specifico di riconoscimento chiamato con l’acronimo NIE. Servirà, inoltre, anche il numero di Seguridad Social.
Questi documenti possono farsi a Ibiza, e basterà una mattinata per poterli reperire facilmente.

Nel caso in cui aveste intenzione di lavorare nell’ambito della ristorazione vi servirà un documento rilasciato dalla Camera di Commercio chiamato Carnet de Manipuladores de Alimentos (per saperne di più basta andare sul sito in lingua spagnola).

Come cercare lavoro

Da premettere che, non essendoci grandi catene industriali, a Formentera il grosso del lavoro è concentrato nel settore del turismo e dunque si ricercano principalmente figure come barman, camerieri, cuochi, lavapiatti, addetti all’immagine e dj.

Potete cercare lavoro attraverso due canali: quello web attraverso dei siti molto utilizzati per le offerte di lavoro a Formentera come Indeed.es oppure Jobrapido.es, oppure potrete cercare di persona attraverso dei centri per l’impiego che possono aiutare nella ricerca di una mansione e nell’incontro fra impresa e dipendente.

Ancora, ci si può rivolgere alle agenzie interinali spagnole, reperibili sul sito del Ministerio del Trabajo y Asuntos Sociales. Infine, esiste anche la possibilità di svolgere tirocini di lavoro remunerati.

Un’altra opportunità di lavoro è data dai lavori stagionali in spiaggia

Qui infatti vi sono spiagge bellissime e soprattutto molto frequentate, che rappresentano una buona calamita per la manodopera stagionale. Qui, si può trovare lavoro come bagnini o come responsabile dei lidi o ancora si può trovare lavoro nei numerosi bar e ristoranti presenti sulle spiagge stesse.

Utilità

E’ utile, per accedere ad uno di questi lavori, avere una conoscenza della lingua spagnola ed inglese. A tal proposito, nelle Isole Baleari la lingua ufficiale è il castigliano, mentre la seconda lingua è il catalano.  

E’ inoltre utile, al fine di entrare in contatto direttamente con le strutture che cercano personale, rivolgersi all’Ente Nazionale per il Turismo Spagnolo in Italia per farsi inviare gli elenchi di hotel, ristoranti e campeggi della zona di interesse.

Buon divertimento!

Simona
Brand story agitator

Ecco alcuni link utili per lavorare all'estero

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci