L’amicizia allunga la vita………

Gli amici rafforzano l’autostima e danno benessere psicologico

amicizia

Chi trova un amico trova un tesoro e l’amicizia fa bene anche alla salute!

Tutti sappiamo cos'è l'amicizia tutti la conosciamo e, in misura maggiore o minore, ne godiamo ma non tutti sanno quali sono i benefici del coltivare molti rapporti sociali: primo fra tutti è migliorare la propria salute. 

E’ quello che sostengono molti studi che hanno dimostrato che una buona rete sociale è associata a un minor rischio di disturbi psicologici (come la depressione), malattie fisiche e persino di mortalità.

Le ricerche condotte dagli epidemiologi dell’Università Yale e della California hanno dimostrato che chi ha molti legami sociali considerando matrimonio, contatti con i famigliari, numero di amici ed appartenenza a organizzazioni, ha un tasso di mortalità nettamente inferiore rispetto a coloro che hanno pochi contatti intimi.

Perché gli amici fanno bene?

Il motivo risiede nel fatto che gli amici e i famigliari danno sostegno emotivo, rafforzando autostima e benessere psicologico. Inoltre, forniscono consigli, aiuto e informazioni utili per affrontare difficoltà e problemi.

Essi, inoltre, aiutano a seguire comportamenti importanti per la salute, come aderire alle prescrizioni mediche o mangiare adeguatamente. 

Il sostegno sociale, inoltre, sarebbe importante per la nostra salute perché protegge dall’impatto negativo dello stress: 

poter contare sugli altri aiuta a far fronte agli eventi stressanti e porta a viverli con più leggerezza.

Tutto questo premesso, non si è ancora dimostrato se l’amicizia sui social produca gli stessi effetti benefici dei tradizionali rapporti sociali.

Simona

Leggi anche Sei sicuro di avere tanti amici?

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci