La vera polvere stupefacente? Il bicarbonato!

Un prodotto spesso sottovalutato, che tutti teniamo chiuso in dispensa.
 

Pochi conoscono la molteplicità dei suoi utilizzi, che variano dal deodorante al detergente, dallo smacchiatore all'ingrediente segreto in cucina. Ecco tutto ciò che non ti aspettavi da questa polvere magica!

Scrub per il viso
 

Buttate le “miracolose” e costose cremine ricche di elementi tossici! Un po' di acqua e bicarbonato renderanno la vostra pelle luminosa e liscia...a pochi centesimi.

Pulire le tende da doccia
 

Ebbene si, persino le suddette possono diventare ricettacolo di funghi e batteri. Eppure basta pulirle con due  cucchiai di bicarbonato diluiti in mezzo litro d'acqua per disinfettarle e renderle come nuove. Potete utilizzare la stessa formula per pavimenti e posate. Se usate una spugna umida e  strofinate con delicatezza potete pulire anche le macchie sui mobili.

In lavatrice
 

Il bicarbonato riesce a potenziare l'effetto del detersivo liquido se lo aggiungete prima del lavaggio. Otterrete capi più puliti e brillanti, eliminando peraltro i residui di calcare.

Pulire l'attrezzatura sportiva

Con una soluzione di acqua e polvere si crea una sorta di pasta pulente sfruttabile non solo per eliminare gli odori da zaini e borsoni da palestra, ma per rendere lucidi anche mazze o scarponi da sci.

Contro gli acari
 

Tappeti e materassi pieni di questi fastidiosi insettini? Cospargeteli con bicarbonato e lasciate agire per un'intera notte. In seguito rimuovete il tutto aiutandovi con l'aspirapolvere.

In cucina
 

Per permettere alla vostra torta di lievitare aggiungete un cucchiaino di bicarbonato al lievito utilizzato. Se volete eliminare completamente la fermentazione, basta mescolare un vasetto di yogurt con un cucchiaio di bicarbonato. La polvere è molto utile anche per ottenere una frittata morbida e soffice; è sufficiente una punta ogni tre uova. Allo stesso modo potete rendere il vostro bollito meno duro.

Volete cucinare legumi e verdure in poco tempo? Un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d'acqua aiuterà la cottura eliminando l'amaro delle verdure.

Questi sono i meno conosciuti ma ci sono davvero tantissimi modi per sfruttare questa polvere miracolosa.

Avete suggerimenti? :)

 

di Irene Caltabiano

                             Vuoi scoprire di più? Guarda il video

ISCRIVITI al canale YouTube

 

 
loading...

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi