La tua attività è in crisi? Pensa all'e-commerce ma in modo corretto

Vi è mai capitato di avere un’idea geniale?

comprare onlineUn’ispirazione unica, arrivata nel bel mezzo della notte, che siete certi vi porterà un mucchio di soldi?

Fossi nato vent’anni fa, magari avresti dovuto attendere almeno una settimana prima di avviare le pratiche per l’apertura di un negozio e cominciare la ricerca del locale giusto.

Qual è la vera fortuna di vivere in un'epoca digitale? Le possibilità si moltiplicano.

La scelta di un e-commerce potrebbe davvero aprirvi nuove metodologie di guadagno. Tecnicamente, se l’idea che hai avuto è buona, vendere online è molto più immediato..

Le statistiche infatti continuano a evidenziare la crescita di negozi digitali, che rappresentano ancora solo l’8% delle vendite totali.

Che significa? Nonostante Internet esista da almeno vent'anni moltissimi commercianti rimangono ancorati a metodi e mentalità tradizionali. Dunque c’è ancora molto spazio di crescita.

Se ad  esempio si possiede già un negozio fisico ma si sta avendo difficoltà nel vendere i propri prodotti, la soluzione, come spesso accade, sta nel mezzo. Diventare un rivenditore omnichannel può risultare una risorsa utile e stimolante.

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L’e-commerce in caso di negozio fisico

e-commerceAprire un’e-commerce ti permette di capire come funziona per i clienti online, quali sono i prodotti più venduti e dunque dà anche possibilità di trasferire i propri prodotti nello store fisico.

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Il web è fatto per effettuare campagne di test che possono risultare troppo rischiose per un’attività commerciale tradizionale. Alcune possono essere gestite più facilmente online per essere poi trasportate offline solo se funzionano davvero.

L’e-commerce poi (grazie a strumenti come la SEO che consente di raggiungere potenziali clienti con chiavi di ricerca diversificate) permette di smistare altrettanto facilmente anche la tua offerta online, consentendoti di ampliare il mercato attraverso l’introduzione di prodotti che magari avresti difficoltà a vendere in store.

Aprire un negozio online? Può essere una buona idea!

Human factor

fattore umanoIn poche parole, sfruttare la tecnica del consiglio del commerciante esperto, che conosce il suo prodotto, e trasformarla nella sua versione digitale. Ogni cliente ama acquistare in un negozio nel quale un addetto alle vendite li possa seguire per trovare la soluzione migliore.

Insomma il fattore umano è molto importante nell’esperienza di acquisto e anche nell’e-commerce. Come riprodurlo? Videotutorial ad esempio, nei quale spieghi perché quel prodotto è adatto a ogni singolo cliente, analizzando diverse casistiche.

Ma puoi anche consigliare alle persone che visitano il negozio e si fidano dei tuoi consigli di acquistare direttamente online dal sito web.

Realizzare giornate di prova può aiutarti a stabilire una relazione quanto mai stretta con i potenziali clienti, che poi acquisteranno online, forti della fiducia che hanno acquisito dal tuo e-commerce, per rendere ancora più semplice per i tuoi futuri clienti l’approccio alla soddisfazione del loro bisogno.

Anche integrare formule di pagamento online e offline per facilitare la vita ai tuoi clienti è una soluzione che li spingerà a acquistare più frequentemente. Non si tratta solo di consentire il pagamento in contanti alla consegna ma anche adottare soluzioni nuove per la lettura rapida delle carte di credito.

Se non puoi aprire un negozio fisico

ecommercePotresti provare a trovare un accordo commerciale con un negozio locale a cui affidare la vendita del tuo prodotto in cambio di una percentuale sulle vendite o di un piccolo affitto.

Magari avere un proprio corner espositivo e la possibilità di effettuare dimostrazioni in store o avere una persona di riferimento all’interno del negozio che promuova anche l’e-commerce.

Lavorare in sinergia può essere una grande opportunità anche per chi ti ospita, perché quando il brand diventerà riconoscibile grazie al web il negozio sarà il tuo rivenditore ufficiale e acquisirà nuovi clienti.

Insomma l'importante è non escludere nessuna possibilità.

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

 

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