La notizia? Piantatela!

Non buttate i giornali.

O perlomeno non questi. Si chiama The Mainichi, testata giapponese con tiratura da circa 5 milioni di copie, green al 100%. Le sue pagine sono realizzate in carta riciclata e può essere riutilizzato come concime per le piante del vostro giardino. Come? I rifiuti vengono disciolti in acqua, trasformati in polpa, ricoperti di semi, successivamente pressati e resi compatti, a costituire fogli di carta. Persino l’inchiostro è prodotto con sostanze interamente vegetali.

Ogni copia può così completare un ciclo. Le piante torneranno ad essere piante, aumentando la percentuale di verde in case e città. Una trovata interessante per un giornale che parla di piante e giardinaggio.

L’idea si è rivelata vincente dal momento che la rivista ha guadagnato nuovi lettori, con 80 milioni di yen (circa 600mila euro) di guadagno extra. Molte scuole lo hanno adottato per insegnare l’importanza della lettura unita al rispetto della natura. 

Se tutti i giornali sperimentassero qualche trovata simile, forse la carta stampata registrerebbe nuovi picchi di vendita. 

 

 

 

di Irene Caltabiano

 

 

ISCRIVITI al canale YouTube 

 

 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci