Inventarsi un lavoro creando libri personalizzati. La storia di Donatella

Avete mai avuto una forte passione?

donatella-vendittoUn sogno tanto grande da essere disposti a tutto pur di realizzarlo? Non parlo di un interesse passeggero o un hobby portato avanti nel tempo libero. 

Intendo quel fuoco che brucia dentro, ciò per cui saresti disposto a perdere ore di sonno, l’obiettivo che cerchi di portare avanti in ogni momento del tuo tempo libero. Quel talento che si trasforma in bisogno e necessità, perché se non ti ci dedicassi semplicemente ti mancherebbe l’aria.

Il fuoco sacro di Donatella Venditto, fondatrice della piattaforma Noomray, è sempre stato la scrittura. «Il mio primo lavoro degno di nota fu un piccolo scritto sulla Festa della Donna che mi valse una caramella alle elementari; poi continuai con il giornalino della scuola e infine con la vera e propria volontà di scrivere storie e racconti per inventare, attraverso le parole, il mondo che volevo e le storie che amavo ».

loading...

Cos’è Noomray

noomray-8La passione si è trasformata in un progetto concreto grazie all’inventiva e al duro lavoro della sua creatrice. Nata nel 2007, Noomray è una piattaforma dove puoi richiedere storie personalizzate scritte direttamente dal pugno della sua fondatrice. Chi, in effetti, non vorrebbe essere protagonista di un’avventura su misura? Un’idea regalo originale e d’appeal che a poco a poco ha preso piede sul web, premiando gli sforzi della giovan.

Donatella ha trovato la motivazione per portare avanti la piattaforma anche attingendo risorse da un grande dolore: la morte del padre.  

«Credo che  le sofferenze, così come le crisi, facciano morire una parte di te distruggendo la sicurezza del mondo al quale avevi creduto di appartenere e ti costringano pertanto a reinventarti e a tirare fuori risorse che credevi di non avere[…] La rabbia ben incanalata può fare miracoli».

Un evento della sua vita privata che Donatella ha voluto venisse reso pubblico solo dopo aver raggiunto un discreto successo,per non lasciare che le persone scegliessero il suo servizio per puro spirito empatico. Scelta lodevole.

«Però quando mi sono trovata a raccontarla attraverso le interviste, ho compreso quanto fosse importante farla conoscere per dare un messaggio a chi ha vissuto esperienze simili alla mia o per chi crede che i sogni si realizzino solo per chi ha conoscenze o cose simili».

Donatella è così diventata d’ispirazione per tante persone che l’hanno convinta a scrivere un romanzo in cui racconta per filo e per segno com’è nata Noomray e i motivi che l’hanno spinta a perseverare nel suo amore per l’arte letteraria.

 

Come funziona Noomray

noomray-5L’offerta è ricca, dalla favola per il primo compleanno ai racconti per bambini  fino ai romanzi d’amore, includendo persino un servizio di ghost writing. I tempi di elaborazione variano dalle due settimane di un libro per bambini alle quattro settimane di libri per adulti.

Il libro, una volta realizzato, verrà spedito tramite Corriere Espresso che consegnerà entro 24 o 48 h a seconda della località indicata, al costo di 6. 90 euro. 

Sarà possibile seguire la consegna attraverso un numero di tracking mentre la conferma di spedizione verrà inviata il giorno precedente. Il pagamento è effettuabile tramite Postepay, Paypal o bonifico.

La passione ti porta lontano

noomray-10

La storia di Donatella dimostra che realizzare i propri sogni non è impossibile ma si deve trovare la chiave giusta. «Quando ho avuto l’idea, ho compreso subito che la maniera migliore per veicolarla sarebbe stata la rete. Anche dal mio paesino di 3500 abitanti avrei potuto raggiungere tutta Italia e così è stato».

La rete, sotto questo punto di vista, ha fatto proliferare un’enorme quantità di nuovi mestieri. Tuttavia le possibilità di ricevere finanziamenti sono altalenanti e anche ricercare fondi in maniera alternativa diventa complicato in un periodo duro come questo.

Risulta dunque necessario trovare un punto di vista originale e che regali quel quid in più rispetto ai servizi già esistenti. « Ciò che ho fatto io è stato crecare un modo pratico per continuare a fare ciò che amavo più di ogni altra cosa al mondo: scrivere. Sperare di diventare una scrittrice di best sellers da un giorno all’altro era utopia, ma trovare un servizio al quale poter applicare la scrittura era fattibile».

Se si sceglie la strada del web bisogna dunque imparare a farsi continua promozione, lottare per emergere mantenendo sempre viva l’attenzione sul tuo prodotto, anche, ad esempio, attraverso partnership.

Realizzare i propri sogni è impossibile solo finchè non ci provi. D’altronde, come diceva Federico Fellini, “il visionario è l’unico realista”.

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci