In arrivo cerotti smart per percepire suoni al posto degli auricolari

Cuffiette che si attorcigliano o che cascano continuamente dalle orecchie.

cuffiette5

Se avevamo pensato di porre fine a tutto questo con gli auricolari bluetooth, arriva una soluzione ancora meno ingombrante. La nostra pelle diventerà microfono e altoparlante e non dovremmo nemmeno preoccuparci di portarci dietro le cuffiette.

L’idea viene dalla Corea del Sud e, più precisamente, dai laboratori del National Institute of Science and technology di Ulsan, dove un gruppo di ricercatori  è riuscito a realizzare cerotti in grado di condurre segnali acustici.

Tutto ciò grazie a nanomembrane trasparenti e flessibili che contengono un minuscolo reticolo di fili d’argento, rivestiti da strati di polimeri, consentendo di registrare e riprodurre suoni a fior di pelle.

Come funziona

auricolari-sottopelle

L’innovativo materiale trasporta il segnale stesso, operando di conseguenza come un altoparlante indossabile. Il segnale audio  proveniente dalla fonte surriscalda il reticolo di fili del cerotto fino a 33 gradi.

 

In tal modo, il nostro orecchio inizierà a percepire le variazioni della pressione nell’aria circostante, come onde sonore generate dalla voce, vengono convertite in segnali elettrici e poi inviati a un dispositivo esterno, come uno smartphone o un computer, per essere memorizzati ed eventualmente riprodotti.

Quali utilizzi futuri?

auricolari4Potrebbero dunque sostituire cuffie, earbuds, auricolari e tutti gli accessori che oggi si usano per ascoltare musica e aiutare i disabili, fungendo addirittura da speaker per ridare voce a chi l’ha persa. O fungere come tecnologia indossabile per il riconoscimento vocale.

Anche per questo, il prossimo obiettivo dei coreani è quello di migliorarne l’accuratezza nel distinguere voci e parole. Per quanto riguarda la funzione di altoparlante invece, si lavora per migliorare la qualità e il volume del suono. Ma sarà necessario anche trovare materiali adatti.

 Insomma, andiamo sempre più verso una tecnologia innovativa e integrata. E forse avere il ritmo nel sangue non sarà più semplicemente un modo di dire. 

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci