Il lato oscuro dei telefoni cellulari

I cellulari sono pericolosi per la salute?

Anche se diverse ricerche scientifiche mostrano dati differenti fra loro, si parla sempre più di precauzioni e consigli per l’uso. E’ noto che i cellulari emettono radiazioni che vengono assorbite dal nostro corpo, alcuni produttori consigliano di tenerli a distanza dal corpo, indicando le distanze minime a cui si ritiene non siano dannosi. 

La solita ricerca di un' Università di Washington, Seattle o qualunque città americana si voglia inserire, cerca di mettere in ordine dati contrastanti tra loro. 

In pratica queste ricerche non dimostrano (o non vogliono) mai niente! Non si capisce se un aggeggio in grado di ricevere e trasmettere a 50 megabites al secondo faccia male. Eppure 50 mb/s equivalgono a 50 libri in pdf al secondo, ad 1 album completo di musica o ad film di 10 minuti.

Qualcuno ha idea di quanta roba passa e a quale frequenza elettromagnetica?

Misteri della natura.
Engadget ci propone un video da Youtube che mostra come un iPhone in chiamata stimoli un gruppo di formiche a girare in senso orario intorno al telefono non appena questo riceve solo 1 telefonata. 

Appunto una semplice telefonata!

Un comportamento strano, specie considerando come le bestioline sciamino senza criterio intorno al cellulare quando questo è in stand by. 

Perché succede?

Secondo il professor Nigel Andrew dell’Università del New England tale comportamento dipende dal campo elettromagnetico che influenza il movimento delle formiche: "hanno dei recettori nelle antenne. Se percorrono lunghe distanze captano il campo magnetico della terra per capire se stanno andando a nord, a sud, a est, a ovest".

Fatto sta che le formiche lo evitano! 

Avranno capito prima di noi i danni che può provocare un cellulare?

Duccio
Formicaio magico

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci