Giardini sugli autobus: Madrid mette la natura su strada

Migliorare la qualità dell’aria?

autobus-madridPerché non puntare sui mezzi pubblici? Dopo New York, anche Madrid ha scelto di rendere verdi i tetti dei suoi autobus. Le linee 27 e 34, che attraversano l’arteria centrale della città, comunemente quella più trafficata, si trasformeranno in giardini itineranti. L’iniziativa fa parte del progetto Muevete en verde, sviluppato con la Fundacìon Cotec in collaborazione con il Comune di Madrid.

Un giardino sull’autobus?

Sì, grazie ad un sistema di irrigazione automatico che non prevede perdite di acqua. PhytoKinetic, azienda che si è autobus-madrid-2occupata della realizzazione, riesce a recuperare la condensa del sistema di condizionamento dell’aria dei mezzi pubblici. Sfrutta infatti un materiale utilizzato nella coltivazione idroponica, così da innaffiare le piante e garantire idratazione nutrimento costante.

Ogni giardino sarà formato da maglie metalliche e materiali eco-friendly resistenti al movimento. Ognuno ha un costo di 2500 euro e, grazie a questa semplice ma geniale idea, assorbe sia sostanze inquinanti che polveri sottili. Durante le giornate estive il sitema green  abbasser la temperatura interna del bus e sarà necessari meno energia per la climatizzazione.

Un bel risparmio nel lungo periodo e un piacevole polmone verde cittadino. Perché non portare il progetto anche in altre città?

 

di Irene Caltabiano

 

 
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci