Helio, il forno figlio del sole

«Oggi fa talmente caldo che potrei cuocere un uovo sul cofano della macchina».

  Tutti abbiamo pronunciato almeno una volta questa frase, durante una torrida giornata.

 
Da oggi sarà possibile preparare ben altro che una frittata, sfruttando il calore naturale. È nato infatti Helio, il primo forno che funziona a energia solare. Il progetto porta con sé obiettivi molto ambiziosi, primo fra tutti, promuovere uno stile alimentare eco-sostenibile e sano.
 
“Figlia” di due ingegneri ambientali e di un esperto di finanza (Enrico Grillo, Alessandro Varesano e Luigi Dante), l’invenzione è un connubio perfetto tra tecnologia e genuinità. Il design è stato realizzato da Marta Carusi, specialista in restauro dei monumenti e appassionata di green ideas.  Il “quartetto delle meraviglie” desidera offrire «esperienze culinarie straordinarie».
 
Helio è composto da due parti: una scatola esterna formata da sedici specchi, che trattengono e uniformano il calore, e una camera di cottura, che ne evita la dispersione. Nella parte inferiore è posizionata una scatola nera per l’inserimento del cibo. Le pietanze saranno dunque scaldate dal basso, tramite effetto serra, e dall’alto, per irraggiamento. La temperatura sarà regolabile attraverso un’apposita manopola. Gli efficienti accorgimenti renderanno inoltre possibile un’alta gradazione anche in inverno.
 
I tempi  saranno gli stessi dei forni classici, se non più rapidi. La cottura avverrà infatti in modo uniforme, risparmiandoci persino la noia di mescolare le pietanze. E, cosa ancora più importante, il processo si verifica in assenza di fumi tossici.
 
Il progetto è stato presentato al Maker Faire, kermesse di invenzioni svoltasi il mese scorso a Roma. Gli inventori, in cerca di finanziamenti, hanno deciso di tentare la strada del crowdfunding. La raccolta fondi viene effettuata sul sito ufficiale.
.
Un'esperienza degustativa che stimola la felicità, quella che soltanto il buon cibo sa regalare. E nei giorni di pioggia?  Beh…accumuliamo l’acqua per il brodo!
 
 
Come costruire un forno ad energia solare...fai da te! Guarda il video:

Leggi anche:
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci