Green House: taglia le bollette e proteggi l’ambiente

Una casa eco-sostenibile ha numerosi vantaggi. Uno degli esemplari più interessanti realizzati recentemente è quello di Jeremy Spencer. Ex insegnante, si è re-inventato costruttore green con l’intento di concretizzare l’utopia di vivere in abitazioni performanti, confortevoli perché disegnate sulle esigenze degli occupanti.
 
 
 
Spencer ha pensato di costruire per la sua famiglia un’abitazione funzionale, essenziale, e soprattutto non inquinante. Questa è situata a Seaholme, zona a ovest di Melbourne. 
La casa è stata realizzata con materiali di scarto. Nello specifico, vetro e mattoni. 
In fase di progettazione l’uomo si è concentrato sui vantaggi connessi alle energie rinnovabili, sfruttando l'orientamento verso il sole, nonché dimensione e posizione delle finestre, dotate di doppi vetri che mantengono il calore in inverno.
 
 
«Le spese di riscaldamento e raffreddamento - ha dichiarato Spencer soddisfatto - sono estremamente basse». Sul tetto della Green House, infatti, è stato installato un sistema di pannelli solari
La casa si sviluppa su due piani e si compone di tre camere da letto. Ha un design molto semplice, caratterizzato da passaggi larghi e mobili “sospesi” che consentono al padre di Spencer, sulla sedia a rotelle, di essere totalmente indipendente.
 
A settembre la “creatura” dell’ex insegnante ha ospitato il Sustainable House Day, destinato a far conoscere le abitazioni australiane più green
 
Tutti possiamo contribuire a rendere il pianeta meno inquinato e più vivibile.
Per esempio, un dispositivo fotovoltaico è capace di fornire energia a tutti i sistemi elettrici, e l’installazione di un serbatoio in calcestruzzo riesce a “catturare” integralmente l'acqua piovana.
 
 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci