Gourmicious, l'alta cucina direttamente a casa

Cena ad un ristorante di lusso?

gourmicious-1Sì, ma nel comfort delle mura casalinghe. Gourmicious, crasi tra gourmet e delicious, è la prima piattaforma di chef delivering. Non piatti pronti o a domicilio, ma un cuoco in carne ed ossa che si darà da fare mettendosi all'opera direttamente nella tua cucina.

Tra dessert e cene complete

gourmicious-10Professionisti di medio-alto livello per cene a domicilio o eventi privati. La piattaforma, definita l'Airbnb degli chef, aiuta anche i cuochi meno conosciuti a condividere le proprie abilità e sfruttare il meccanismo del passaparola nel caso in cui il menu risulti particolarmente gradito alla clientela.

Allo stesso tempo, lato ospiti, è possibile vivere esperienze culinarie affascinanti. Sude Z.Khanian, fondatore della startup, rivela che l'unicità di Gourmicious sta proprio nel combinare la cucina gourmet e la genuinità di un piatto cucinato in casa. Al binomio si aggiunge certamente il mix di sapori esotici e piatti provenienti da tradizioni culturali differenti, con ingredienti d'alta qualità  procurati dagli chef stessi.

Come funziona

gourmicious-10Sul sito è possibile filtrare, attraverso la barra di ricerca, numero di ospiti, fascia di prezzo e tipologia di menu. Prima di essere inserito nella piattaforma, ogni chef viene valutato da un team di giudici che ne verificano le reali capacità. Al momento si può accedere solo su invito, per mantenere alto il livello qualitativo del prodotto e del servizio.

 

Il sito è diviso in tre sezioni: una dedicata ai “diners”, ovvero chi godrà del pasto per lui preparato, gli hosts, ovvero utenti che mettono a disposizione location per cene, e infine, ovviamente, i cuochi, che creano un profilo con i diversi menu a disposizione. Inoltre sono presenti anche pasticcieri per chi si “accontenta” del dessert.

C'è possibilità di ingaggiare un cuoco o affittare una location settimanalmente o mensilmente e alcune clausole sulla prenotazione. È infatti possibile annullare gratuitamente senza pagamenti se lo chef non ha ancora confermato e dunque l'ordine non è stato avviato.

gourmicious-12Se non risponde entro cinque giorni quest'ultima viene considerata non valida. Come accade con Airbnb ogni professionista può scegliere tra più policy: ristretta, moderata o flessibile. Se si cancella la prenotazione già confermata verrà prelevata un risarcimento in base al tipo di tariffa.

Le trattenute sull'utilizzo della piattaforma riguardano il 10%, che si riduce al 5% per gli iscritti che sono classificati come super host, status che si raggiunge grazie alla velocità di risposta e se si hanno all'attivo quattro o più recensioni sulla propria scheda.

Tuttavia alcuni posseggono di partenza tale nomina per alcuni meriti quali, ad esempio, la partecipazione a Master Chef o l'aver cucinato per la famiglia Reale.

Gourmicious è operativa su scala mondiale. In Italia le prime adesioni sono arrivate da Lazio e Calabria ed è stato organizzato un evento a Rapallo, comune ligure, proprio grazie alla piattaforma.

Il prossimo passo?

gourmicious-11Gourmicious è attualmente alla ricerca di persone che vogliono entrare a far parte del programma. Daniele Buzzurro, business advisor, rimarca: «Non seguiremo il tradizionale ciclo di vita delle startup. Il nostro obiettivo principale in questo momento è rimanere coerenti con la nostra vision, senza che eventuali investimenti esterni possano influenzare il cammino in cambio di guadagni immediati».

«Non vogliamo diventare noti al grande pubblico subito, anche se stiamo già ricevendo offerte da numerosi business angel interessati. La nostra politica esclusiva è che quel che succede dentro Gourmicious, rimane in Gourmicious, anche perchè le caratteristiche del servizio verranno implementate nel prossimo futuro».

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci