Galaxia: il gusto di essere diversi da sè stessi

«Mi conoscevano gli altri, ciascuno a suo modo, secondo la realtà che m'avevano data».
«Cioé vedevano in me ciascuno un Moscarda che non ero io, non essendo io propriamente nessuno per me: tanti Moscarda quanti essi erano». Mai scrittore ha fotografato meglio la relatività della realtà. Nonostante Pirandello abbia scritto Uno, nessuno, centomila ormai novant’anni fa, i temi alla base del romanzo continuano ad affascinare: nessuno di noi è una persona sola. 
 
Galaxia, a metà tra un social network ,un gioco virtuale e un esperimento sociale parte dallo stesso presupposto del capolavoro pirandelliano.  Chi può dire di essere esattamente la stessa persona sul posto di lavoro, in famiglia, o con gli amici?
 
Come funziona Galaxia
«Galaxia è un mix di gruppi di messaggistica e social network che dà possibilità a tutti di fruire di un’esperienza social più naturale offrendo agli utenti un’assoluta libertà di espressione nei loro diversi mondi. Abbiamo creato una piattaforma che consente a chiunque di essere chi vuole essere, nei diversi contesti ». Così Moshe Hogeg , fondatore di Galaxia, ha descritto l'app all'azienda Tech In Asia. L'idea è supportata da diversi VIP, entusiasmando anche Leonardo Di Caprio.
 
Una volta scaricata l’app l’utente si può autenticare via Facebook, Twitter, G+ . Successivamente si apre una finestra dove è necessario indicare il nome che si vuole utilizzare per creare il proprio mondo. Ogni universo è una sorta di gruppo  la cui linea editoriale è scelta dall’utente. Un feed che può essere reso pubblico o privato e in cui il creatore potrà  decidere chi includere o meno. 
 
Ciascuno diventa così artefice del proprio mondo, decidendo chi ne farà parte.  Una volta impostata l'app si può diffondere su Whatsapp e usufruire di tutta una serie di funzioni: diretta streaming, testo, condivisione di musica, postare foto e video. Ogni utente può  essere più persone, chiunque lui/lei voglia, sperimentando registri e caratteristiche diverse. 
 
Grazie a Galaxia ciascuno potrà giocare con ruoli e personalità. L’importante è non diventare schizofrenici e tenere sempre  presente chi siamo davvero. 
 
 
 
 
Leggi anche:
 
Iscriviti al canale YouTube >>
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci