Frozen Ark, salvezza della specie

Un nuovo diluvio universale? Niente paura,in Inghilterra hanno già pensato alla soluzione.
 
Realizzare una moderna Arca di Noè per scongiurare una possibile estinzione di massa è il progetto  di due estrosi coniugi di Nottingham.  Ann e  suo marito Bryan ( purtroppo ormai defunto),a partire dal 2005, hanno creato la  Frozen Ark, versione “iceberg” della biblica imbarcazione. Saranno dunque loro, in caso di catastrofe universale, i nuovi patriarchi della Terra.
 
 I coniugi Clark  hanno raccolto in laboratorio scientifico il DNA della maggioranza di animali e  vegetali presenti a livello globale. Al momento il patrimonio ammonta a 48mila esemplari appartenenti a circa  5.500 specie diverse. Al posto dell'enorme barca in balìa delle onde , questa volta ci saranno però grandi congelatori, dove i vetrini resteranno in attesa del prossimo cataclisma. Il laboratorio a oggi può contare sulla collaborazione di ventidue strutture tra cui zoo, università e centri di ricerca .
 
Un proposito encomiabile che vuole trovare una soluzione alternativa all'estinzione della vita sul Pianeta. L'impatto dell'attività umana e del riscaldamento globale sull'ambiente è infatti drammatico, specie per l' oceano e la fauna e la flora che vive al suo interno. Le barriere coralline (dove si trova il 25% di tutte le specie marine) potrebbero, per esempio, scomparire del tutto entro il 2050.
 
Ovviamente la coppia è stata oggetto di forti critiche, accusata di comportarsi come una sorta di Dio che gioca al piccolo chimico. La coraggiosa Mrs Clark risponde: «Toccherà alle generazioni future decidere se e cosa riportare in vita. Se però noi non conserviamo nulla, non avranno la possibilità di fare alcuna scelta.»
 
C'è solo un problema. Se la Terra verrà distrutta da un meteorite infuocato, che ne faremo delle enormi ghiacciaie? E in secondo luogo, cara signora, non dimentichi di conservare un campione di sangue umano. Non si sa mai.
 
 
Leggi anche:
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci