Ecco la fermata dell'autobus più bella del mondo

Un piccolo paradiso di relax ed eco-sostenibilità nel cuore di Singapore

Nella città di Jurong, chi aspetta i mezzi pubblici ( ammesso che nella tecnologica città asiatica ci siano gravi ritardi) non solo potrà farsi un giro sull’altalena ma anche usufruire di una vasta selezione di libri per adulti e bambini, grazie a un angolo destinato al book crossing.Oltre allo scambio di volumi si può eseguire la scansione di un QR code per effettuare l’accesso al portale National Library Board’s eBook scaricando periodici e libri online.

Bisogno di connettervi al Wi-Fi? Gli architetti della DPA, studio che ha dato vito al Progetto Bus Stop, hanno inserito sul tetto pannelli fotovoltaici, circondati da una vegetazione lussureggiante, che permettono il flusso elettrico. 

Leggi anche- I giardini sugli autobus: Madrid mette la natura su strada
 

A parte i nuovi comfort, sono state migliorate anche vecchie funzionalità. Mappe interattive, percorsi segnalati  e orari continuamente in aggiornamento daranno al cittadino un servizio completo. Spazio anche all’arte con la mostra delle opere dell’illustratore locale Lee Xin Li.

La fermata esisteva già ma lo scorso anno è stata trasformata per ingannare il tempo di attesa e offrire servizi innovativi ai pendolari. Il progetto Bus Stop è stato realizzato grazie alla collaborazione tra  diversi enti statali. Si tratta di una fase sperimentale: il feedback aiuterà le autorità a verificare i vantaggi per gli utenti al fine di realizzare tante fermate degli autobus di questo tipo.

Migliorare gli ambienti è questione di poco, anche se in Italia tali iniziative ci sembrano lontane anni luce.

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci