Eccellenze in digitale: il nuovo e-learning gratuito made in Google

Facciamo un po’ di sana retorica.

Tranne sporadiche eccezioni, scuola e università italiane non formano affatto gli studenti. Li infarciscono di nozioni teoriche fini a se stesse che non hanno alcuna utilità pratica. Il risultato è che nel momento in cui si comincia a cercare lavoro, ci si rende conto di non essere competenti né competitivi.

Chi ha la fortuna di entrare in una qualsiasi azienda (spesso, più che di fortuna, si tratta di raccomandazione), impiega circa un quarto d’ora per rendersi conto di quanto sia impreparato.

È normale che sia così, nel momento in cui mondo accademico e realtà lavorativa sono insiemi totalmente disgiunti e spesso, cosa ancor più grave, addirittura asincroni. Per procurarsi un reddito occorre saper fare cose che servono, non esibire titoli di per sé privi di contenuti.

Alla luce di tutto questo, sempre più diplomati e laureati decidono di investire i pochi risparmi o le generose mance di nonni e genitori per frequentare corsi professionali che aggiungano finalmente qualcosa di concreto al proprio curriculum.

Non stiamo parlando dei tanto blasonati master, che a parte l’essere costosissimi non arricchiscono di una virgola il bagaglio dell’aspirante lavoratore né garantiscono alcuna assunzione presso le aziende sponsor.

Stiamo parlando di imparare un’arte e servirsene per guadagnarsi il pane quotidiano. Non stupisce, allora, che ingegneri, architetti o avvocati ripongano i diplomi di laurea nel cassetto e s’iscrivano a corsi di cucina, pasticceria, web design e via discorrendo pur di diventare competenti in qualcosa. Soprattutto in “qualcosa” che realmente serve.

L’unico inconveniente è che, appunto, bisogna pagare perché nessuno insegna niente gratis (tranne i nonni di cui sopra, qualora tramandino un mestiere ai nipoti). Esistono però delle eccezioni come i corsi interamente finanziati dalle Regioni, ma soprattutto esiste Google.

 

Il colosso di Mountain View offre percorsi formativi gratuiti per accrescere le competenze online di chi ha già una sua attività oppure vuole semplicemente dare uno slancio alla sua carriera. È di questi giorni l’attivazione del servizio “Eccellenze in digitale”, un percorso formativo a costo zero per padroneggiare il Web e le opportunità di business che offre.

Di cosa si tratta?

Come scritto nella Home, Eccellenze in digitale consiste in un piano di lezioni gratuite per scoprire tutte le opportunità del Web, con video tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro.

Per accedervi, manco a dirlo, occorre essere in possesso di un account Google o attivarne uno attraverso la semplice procedura di registrazione. Dopodiché si procede con la creazione di un piano di apprendimento personalizzato, a seconda delle proprie esigenze.

Se il tuo obiettivo è vendere online, raggiungere più persone sui social media o semplicemente far sapere al mondo chi sei e fargli vedere le tue creazioni, questo è il corso giusto da seguire.

Non si tratta del classico schema di apprendimento leggi-impara-fai un esame, ma di un moderno e-learning basato sulla visione e l’ascolto di video tutorial e storie di chi ha avuto successo grazie al Web.

Tutte le lezioni sono seguite da un test per valutare le conoscenze acquisite e al termine di ogni sezione è prevista la verifica finale che, in caso di esito positivo, comporta l’assegnazione di un badge. In totale, completando tutti gli argomenti del corso, si ottengono ventitré badge e un attestato che sarà visibile pubblicamente e condivisibile sui vari social.

A fine corso si saranno acquisite tutte le competenze necessarie per promuovere online se stessi o la propria impresa. In particolare, si avrà la capacità di raggiungere il giusto pubblico per vendere i propri prodotti e servizi.

Google offre gratuitamente questo servizio con la convinzione che l’intera economia mondiale crescerà nel momento in cui ogni singolo individuo acquisirà le competenze digitali necessarie per trarre vantaggio dalla rivoluzione tecnologica in atto.

Funziona!

Ciò che colpisce di Eccellenze in digitale sono la semplicità e l’efficacia con cui i contenuti vengono trasferiti all’utente. Quel che rimane è molto più di una semplice panoramica di tutti gli elementi che caratterizzano il web marketing.

A fine corso si hanno veramente le idee chiare su cosa bisogna fare per vendere online (anche prodotti e servizi offline, beninteso).

Inoltre, può accadere di appassionarsi a uno specifico argomento e decidere di approfondirlo e diventare un vero e proprio esperto del settore, sempre a costo zero. Come nel caso dell’analisi dei dati web, ad esempio, grazie alla quale è possibile comprendere il comportamento degli utenti di un sito.

Diverse persone, infatti, potrebbero essere invogliate a ottenere le certificazioni Google Analytics o Google AdWords, acquisendo competenze che fanno gola a molte aziende. Il che, di per sé, è garanzia di assunzione.

Perché aspettare, dunque? Google offre a tutti la possibilità di ritagliarsi uno spazio in quel mondo del lavoro che fino a oggi sembrava saturo di opportunità. Tutto quel che serve sono un computer (o un tablet) e una buona connessione. Il resto è gentilmente offerto dalla casa.

Ad maiora!

 

di Giovanni Antonucci

autore del romanzo "Veronica Fuori Tempo"

 

 

 
 
 
 
 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci