E se fosse proprio l'Italia a salvare l'UE?

L'Unione Europea inizia a disintegrarsi. Non si intravede nessun leader europeo che possa salvarla?

Henry Kissinger, alla richiesta di cosa pensasse dell'Unione Europea rispose: "Qual'è il numero di telefono dell'Europa?"

La situazione in Europa c'è un problema di leadership.

La Gran Bretagna si è auto-esclusa, la Germania dopo aver umiliato la Grecia, sostenuto le sue Case Automobilistiche con le emissioni truccate non ha fatto altro che danneggiare l'Europa, la Francia è paralizzata dalle elezioni politiche e la Spagna non riesce nemmemo a formare un proprio governo. Chi resta?

L'Italia e gli italiani

L'Italia, trattata da nazione periferica della UE, dopo aver dominato per la politica e la cultura per millenni, si sta riprendendo il suo ruolo storico per idee migliori e per la migliore economia.

Mario Draghi è riuscito a trasformare la BCE da un'inutile istituzione burocratica a una banca propositiva e creativa. Grazie alle sue iniezioni di liquidità (quantitative easing), fortemente osteggiato dalla Germania, è stato in grado di far ripartire l'economia di 27 stati in 12 mesi.

Matteo Renzi, ha proposto un mega-piano per finanziare programmi di sviluppo per Nord-Africa e Turchia attraverso obbligazioni europee a basso costo. L'idea è stata appoggiata anche dal finanziere George Soros, ma è stata bloccata dalla Merkel, per il momento.

Padoan, ministro dell'economia e finanza, ha proposto una fantastica idea per ricapitalizzare le banche per finanziare imprese e famiglie e far ripartire i consumi. Inoltre, ha sbalordito tutta la commissione europea per la riduzione fiscale in atto in Italia sul lavoro e imprese. 

Al momento l'Italia è l'unico paese ad avere condizioni economiche migliori del G7. La fiducia dei consumatori in Italia da 2 anni è rimbalzata al livello più alta dal 2001 e, secondo l'FMI (Fondo monetario internazionale), sarà la nazione a crescere più velocemente nel 2016.

In politica estera, l'Italia, meno rigida degli altri paesi, è riuscita in 2 mesi a ristabilire le relazioni diplomatiche con la Russia dopo il caos dell'Ucraina, ed è riuscita a rafforzare un governo nato per caso in Libia.

Il futuro

Resterà da vedere se l'Italia sarà in grado di coalizzare paese economicamente e politicamente diversi tra loro e se riuscirà a superare il "conservatorismo" Tedesco. 

Insomma, in un modo o nell'altro l'Europa dovrà evolversi. Forse con questa nuova generazione di leader italiani, astuti e pratici, si riuscirà a spostare l'asse dal dinosauro tedesco, le cui regole obsolete stanno portando l'Unione Europea all'estinzione.

 Duccio 
Digital media instigator

leggi anche

Che ci guadagna l'Inghilterra ad uscire dall'Europa?
 
Maggiori informazioni https://www.formicargentina.it/search/?text=brexit

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci