Distinguere il rosmarino dalla menta? Arriva Seek, lo Shazam delle piante

Amate l’aria aperta e siete appassionati di piante e animali?

seek-1Da oggi in poi escursionisti o aficionados delle gite fuori porta in campagna potranno contare sull’aiuto di una nuova app: Seek, già definita lo Shazam delle piante.

Come funziona?

seek-6

Seek è in grado di riconoscere qualsiasi elemento di flora e fauna grazie a una semplice foto scattata con lo smartphone, fornendoci tutte le informazioni a riguardo.

Le varie segnalazioni vengono poi incrociate con database scientifici, come il Global Biodiversity Information Facility (organizzazione internazionale che fornisce dati sulla biodiversità disponibili via Internet) per condividere informazioni con scienziati e ricercatori.

Grazie all'enorme banca dati creata in dieci anni di attività, è nata l’idea di sviluppare un nuovo progetto mobile, sfruttando Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata. 

Seek conta al momento su un catalogo aggiornato in tempo reale, costituito da più di 30mila specie. La piattaforma inoltre, attraverso servizi di geolocalizzazione, confronta automaticamente le informazioni presenti anche su Wikipedia e sul web.

 

Contenuti creati dagli utenti

seek-4Da oggi in poi dunque non potremo più dire di non conoscere il nome di quel fiore che abbiamo ammirato o di quell’animaletto comparso in giardino.

Insomma un’app per le famiglie o chiunque voglia trascorrere più tempo ad esplorare la natura insieme, tra gioco ed esperienza didattica.

 Gli utenti infatti, come in una sorta di Pokemon Go, possono salvare i propri ritrovamenti andando a creare una piccola enciclopedia del regno vegetale e animale.

Costi del servizio? Nessuno. L'iscrizione è assolutamente gratuita e i creatori assicurano infatti che i dati dell’utente non verranno mai memorizzati nell’applicazione, nel rispetto della privacy.

Insomma non vi resta che scaricare l'app...e buona passeggiata in mezzo alla natura!

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

loading...

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi