Dispute su Internet? In Cina apre il terzo tribunale dedicato ai diverbi informatici

 Risolvere dispute sul web?

pechino1In Cina sono già al terzo tribunale dedicato esclusivamente alle diatribe informatiche. Con 800 milioni di utenti, in continua crescita, il lavoro non manca davvero. 

La seconda “internet court”

Sabato scorso, infatti, ha preso servizio la seconda “internet court”, cioè la seconda corte del Paese che si occupa di una serie di controversie specifiche anche se piuttosto ampie.

tribunale-cinese3

Si va dallo shopping online ai contratti per i servizi delle piattaforme digitali, dalle norme sul diritto d’autore ai domini e così via passando per tutto ciò che tocca la vita digitale dei cittadini cinesi.

 

Il nuovo tribunale ha aperto a Pechino e il suo nome ufficiale è proprio “Corte internet di Pechino”. Secondo l’agenzia d’informazione governativa Xinhua, che cita An Fengde, vicepresidente dell’Alta corte del popolo di Pechino, il numero dei casi legati a internet sta salendo rapidamente.

Nei primi otto mesi dell’anno le corti pechinesi hanno avuto a che fare con qualcosa come 37mila dispute in qualche modo collegate ai temi della rete, con un aumento del 24,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In arrivo una terza corte a Guangzhou

guangzhouLa corte è singolare anche per il tipo di funzionamento che seguirà. Sarà per esempio aperta 24 ore su 24 ed è dotata di 38 giudici estremamente competenti, ciascuno con almeno dieci anni di lavoro alle spalle, guidati dal presidente Zhang Wen.

Pure la collocazione non sembra lasciata al caso: il tribunale è collocato allo Zhongguanculn Fengtai Science Park, e ovviamente gran parte dei procedimenti avviene per via digitale, su una piattaforma dove sono a disposizione tutti i documenti e i dettagli del caso.

Così come le sentenze. Segue la prima corte del genere inaugurata lo scorso anno ad Hangzhou, nello Zhejiang, a sud di Shanghai. Stando ai progetti dovrebbe aprirne un’altra fra pochi giorni a Guangzhou.

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci