Dieci proprietà del tofu

Il tofu

tofu2Il tofu è un alimento che potremmo definire “nuovo” per le nostre abitudini alimentari. Per questo motivo vi è un po’ di scetticismo nei confronti della sua introduzione nella nostra dieta. Ma sicuramente è particolarmente noto per chi opta per uno stile nutrizionale vegano – vegetariano.

Ma cos'è il tofu?

È un derivato della soia, che si ricava dal latte condensato che ne deriva.

Quali sono le sue caratteristiche nutrizionali?

tofu5Innanzitutto, è ricco in proteine, circa 8 grammi su 100 di prodotto, ma presenta anche tutti gli altri macronutrienti, grassi e carboidrati, oltre ad alcune vitamine e minerali. Tra questi ultimi possiamo includere:

  • Calcio
  • Selenio
  • Fosforo
  • Magnesio
  • Ferro

Ed infine ha un basso contenuto calorico.

Isoflavoni di soia, cosa sono?

tofu8I semi di soia contengono composti vegetali naturali chiamati isoflavoni. Questi funzionano come fitoestrogeni, il che significa che possono attivare i recettori degli estrogeni nel corpo, producendo effetti simili agli estrogeni ormonali.

 

I due principali isoflavoni della soia sono la genisteina e la daidzeina, responsabili dei risvolti positivi del suo consumo sulla salute.

Quali sono i loro effetti benefici?

  1. Riducono stati infiammatori
  2. Migliorano la salute della parte dei capillari sanguigni
  3. Diminuiscono l’incidenza delle malattie cardiache
  4. Riducono il rischio di cancro al seno, anche se alcuni studi mostrano pareri contrastanti
  5. Negli uomini, invece, diminuiscono il rischio di cancro alla prostata
  6. Attuano un controllo sulla glicemia
  7. Intervengono nella salute ossea
  8. Migliorano l’elasticità della pelle
  9. Hanno un’influenza positiva sulla nostra memoria
  10. Potrebbero alleviare i fastidiosi sintomi della menopausa

Il mio consiglio? 

La difficoltà nel consumare il tofu consiste nella sua preparazione. Per molti, infatti, risulta essere un alimento insapore. Potete tagliarlo a dadini e aggiungerlo al minestrone o al brodo, oppure piastrarlo al naturale, marinandolo dopo con del succo di limone.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

 

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