Dieci cose a cui pensare prima di decidere di cambiare vita

Basta, adesso mollo tutto, cambio vita e apro un chiosco di bevande sulle spiagge di Cuba!

cambio-vita1Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo pensato di lasciare il Paese d’origine ed emigrare verso altri lidi.  C’è chi, poi,  dal pensiero passa all’azione e quelli che invece rimangono a crogliolarsi in un mare pieno di ma, se e forse.

Lasciarsi tutto alle spalle infatti non è una scelta facile. Per decidersi davvero servono passione, flessibilità e spirito di adattamento. Ma anche buoni consigli: i suggerimenti di chi, magari, ha già preso questa decisione e non tornerebbe indietro. 

Ecco cosa suggeriscono Giulio Sovran, Aldo Mencaraglia e Alessandro Castagna, rispettivamente proprietari di goodbyemamma.com, italiansinfuga.com e voglioviverecosì.com.

Tre esperti blogger che, con i loro siti, aiutano gli italiani che hanno scelto consapevolmente di rivoluzionare la loro vita.

1)Pensa al tempo

risparmiare

Mencaraglia consiglia di stabilire da subito un’orizzonte temporale, ancor prima di decidere la destinazione. Ciò consentirà di gestire al meglio e calcolare le risorse per il periodo previsto.

2)Porta con te qualche risparmio

All’estero si parte da zero e spesso le spese, nella prima fase,sono un investimento a perdere. Pertanto occorre partire con un piccolo gruzzolo per evitare di tornare a casa con la coda fra le gambe se le finanze scarseggiano. 

 

3) Impara in fretta la lingua del posto

imparare-la-linguaConoscere la lingua risulta importante per tutta una serie di elementi. Parlare l'idioma del luogo in cui si vorrebbe andare a vivere  significa comprenderne cultura e mentalità.

Ma, anche e soprattutto, cominciare a creare la propria rete di relazioni,  andare alla ricerca di un buon posto di lavoro. 

Può essere inoltre utile per richiedere visti, permessi e documenti necessari al trasferimento e alla ricerca di un alloggio.

4) Fatti le domande giuste

Quanto costa il cibo? L’autobus? La casa? Quali saranno le spese di trasferimento? Le tue qualifiche professionali sono riconosciute? A cosa state rinunciando?.«Fatevi tutte le domande possibili», è il consiglio di Castagna per chi tenta l’avventura in terra straniera.

La famiglia, gli amici, il lavoro, i soldi: tutto concorre a costruire la nostra felicità. Dunque dobbiamo fare una scelta oculata.

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci