Mettetevi comodi, il colloquio lo fate con un video

Le aziende di oggi assumono con un video-colloquio

Le sorprese non finiscono mai e voi pionieri dei colloqui di lavoro dovete prepararvi anche a questo! Si chiama EasyRECrue l’azienda francese che ha dato il via ad un nuovo business che effettua le selezioni attraverso i video-colloqui. 

Si tratta di video in differita che permettono ai candidati di essere meno tesi durante il colloquio rispetto ad un tradizionale faccia a faccia, e che ha anche il vantaggio per il candidato di non essere soggetto a vincoli di orario ed a spostamenti difficili, per le aziende diventa un modo molto pratico per effettuare il colloquio e soprattutto economico dal momento che risparmiano sui costi di trasferta.

Un altro vantaggio è riuscire a valorizzare meglio le candidature dal momento che i video possono essere visti più volte e condivisi con altri interessati all’assunzione del personale.

Come funziona?

“I candidati sono invitati a rispondere in video - tramite computer e webcam o anche da smartphone o tablet - a un questionario impostato precedentemente dai selezionatori. E possono farlo nel loro momento migliore, purché entro la scadenza indicata” come spiega Arianna Furia responsabile Italia del progetto, e una volta avviata la registrazione il candidato non la può interrompere in modo da rispettare i tempi e inoltre per garantire la naturalezza del colloquio.

Il progetto sta funzionando al punto tale che già società come Costa Crociere, Ing Direct e Groupama ed inoltre l’Università Bocconi lo utilizzano già.

I risvolti?
Non vedere più scene come queste...


Simona

seguici sul nostro canale Youtube

 


 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci